La vostra domanda. La nostra risposta.

Le domande più frequenti sul Mobile Banking BCG.

Avete domande sul Mobile Banking BCG? Abbiamo raccolto per voi le domande e le risposte più importanti. Non trovate quello che fa al caso vostro? Contattate il Centro di competenza Servizio clienti e-Banking al numero +41 81 256 91 91.

 

Domande e risposte generali

  • Quali sono le novità dell’app Mobile Banking BCG?
  • Nell’App Store sono disponibili due app di Mobile Banking BCG. Quale devo scaricare?
  • In quali lingue è disponibile l’app Mobile Banking BCG e come posso cambiarle?
  • Cosa succede al mio conto se elimino l’app?
  • Ho bisogno della password dell’e-Banking per la nuova app Mobile Banking BCG?
  • Cosa faccio con la vecchia app Mobile Banking BCG?
  • Cosa faccio con l’app CrontoSign Swiss?
  • Posso continuare a utilizzare l’app CrontoSign Swiss per il login nell’e-Banking?
  • Dove trovo la versione del sistema operativo?

L’attuale app Mobile Banking BCG sarà sostituita da una versione più moderna. Utilizzate la nuova app indipendentemente dall’e-Banking e autorizzate tutti i vostri pagamenti in modo semplice e rapido nell’app. Inoltre, ora confermate il login all’e-Banking tramite l’app Mobile Banking BCG, senza l’app CrontoSign Swiss. Con la funzione di backup potete riattivare autonomamente e con pochi clic la vostra app Mobile Banking se cambiate il dispositivo. In caso di domande, potete contattare una/un consulente tramite la casella postale direttamente nell’app e addirittura scambiare documenti. Ulteriori vantaggi della nuova app sono disponibili sul nostro sito web (link: gkb.ch/mobilebanking).

La nuova app Mobile Banking BCG è riconoscibile dal logo bianco su sfondo blu:

Scaricate l’app utilizzando i seguenti codici QR:

iPhone App Androide App

L’app Mobile Banking BCG è attualmente disponibile in tedesco e italiano.

Per cambiare la lingua procedete come segue:

  • iOS (impostazione del dispositivo): Impostazioni > App > BCG > Lingua
  • Android (direttamente nell’app Mobile Banking BCG): Menu principale > Impostazioni app > Lingua

La cancellazione dell’app non influisce in alcun modo sulla relazione cliente con la BCG. Se desiderate chiudere il vostro conto presso di noi e/o aprirne uno nuovo, vi preghiamo di rivolgervi al nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking tramite il modulo o telefonicamente al numero +41 81 256 91 91.

No, per accedere alla nuova app Mobile Banking BCG non è necessaria la password dell’e-Banking. All’attivazione iniziale dell’app, definite un PIN di sei cifre con il quale effettuare il login nell’app. In alternativa, per il login è possibile utilizzare anche l’autenticazione biometrica (impronta digitale e/o riconoscimento facciale).

La password dell’e-Banking è ancora necessaria per il login dal sito web BCG.

Una volta effettuato il passaggio alla nuova app, potete eliminare la vecchia app dal dispositivo.

Grazie all’integrazione del login a due fattori per l’e-Banking nella nuova app Mobile Banking BCG, dopo il passaggio l’app CrontoSign Swiss non sarà più necessaria. Potete effettuare il login nell’e-Banking come di consueto con il vostro attuale numero di contratto e la vostra attuale password e confermare il login direttamente tramite la nuova app Mobile Banking BCG.

Prima di disinstallare l’app CrontoSign Swiss, verificate di non averne bisogno per effettuare il login presso altri fornitori di servizi.

No. Al termine della fase di transizione, per accedere all’e-Banking BCG tutta la clientela si autenticherà tramite l’app Mobile Banking BCG.

iOS: Se possedete un iPhone, trovate la versione del sistema operativo in «Impostazioni» > «Generali» > «Info» alla voce «Versione di iOS».

Android: Per gli smartphone Samsung trovate la versione del sistema operativo in «Impostazioni» > «Informazioni sul telefono» > «Informazioni sul software».

Per la maggior parte degli altri smartphone Android, la versione è disponibile in «Impostazioni» > «Informazioni sul telefono» > «Versione Android».

Domande e risposte sull’attivazione dell’app

  • Sono già cliente della BCG. Come posso accedere alla nuova app Mobile Banking BCG?
  • Nell’e-Banking mi è stato chiesto di cambiare la procedura di login. Quanto tempo ho?
  • Ho dimenticato il PIN dell’app. Come posso eseguire il login?
  • Cosa succede se il codice contenuto nella lettera di attivazione è scaduto?
  • Una lettera di attivazione può essere utilizzata più volte?
  • Ho un nuovo smartphone e desidero installare la nuova app Mobile Banking BCG. Come devo procedere?
  • Come posso attivare in un secondo momento le notifiche push per il login all’e-Banking?
  • A cosa devo prestare attenzione quando mi viene richiesto di passare alla nuova app Mobile Banking BCG?

La nuova app Mobile Banking BCG verrà attivata in modo scaglionato per la nostra clientela. Non appena avrete l’abilitazione per il passaggio, riceverete una lettera per posta con l’invito a effettuare il passaggio nell’e-Banking BCG.

Avete dieci giorni di tempo per effettuare la modifica. Allo scadere del termine, al prossimo login nell’e-Banking BCG dovrete effettuare la conversione. Per qualsiasi domanda sull’attivazione della nuova app Mobile Banking BCG vi preghiamo di rivolgervi telefonicamente al nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking al numero +41 81 256 91 91.

Se avete dimenticato il vostro PIN dell’app, potete effettuare il login con i vostri dati di accesso biometrici (impronta digitale o riconoscimento facciale), se in precedenza li avete attivati. Se non sono stati attivati dati di accesso biometrici, l’app deve essere riattivata. Per ordinare una nuova lettera di attivazione vi preghiamo di rivolgervi, compilando il modulo o telefonicamente, al nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking al numero +41 81 256 91 91.

Se il codice di attivazione è scaduto, potete richiedere una nuova lettera di attivazione tramite il modulo o telefonicamente al nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking al numero +41 81 256 91 91.

No, una lettera di attivazione è valida una sola volta. Per ordinare una nuova lettera di attivazione vi preghiamo di rivolgervi, compilando il modulo o telefonicamente, al nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking al numero +41 81 256 91 91.

Se desiderate utilizzare un nuovo dispositivo con il vostro contratto già attivato, l’installazione avviene come segue:

  • Aprite l’app Mobile Banking BCG sul vostro nuovo smartphone e cliccate su «Attiva».
  • Nel passaggio successivo, l’app vi suggerirà di utilizzare un backup del vostro vecchio dispositivo. Selezionate «Attiva con backup».
  • Inserite il PIN dell’app impostato inizialmente per ripristinare i dati dal backup.
  • Vi consigliamo di attivare la biometria (impronta digitale e/o riconoscimento facciale).
  • La vostra app Mobile Banking BCG è pronta per l’uso.

Se passate da Android a iPhone (iOS) o viceversa, non è possibile utilizzare il backup. In questo caso è necessaria una nuova lettera di attivazione che potete ordinare compilando il modulo o telefonicamente presso il nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking al numero +41 81 256 91 91.

iOS:

  1. Aprite l’app «Impostazioni» sul vostro iPhone.
  2. In basso, selezionate la voce di menu «App».
  3. Cercate l’app BCG nell’elenco e selezionatela.
  4. Cliccate su «Notifiche» e attivate l’opzione «Consenti notifiche».

Android:

  1. Premente sul simbolo dell’app nell’app Mobile Banking BCG finché non si apre una finestra di dialogo.
  2. Premete sull’icona delle informazioni.
  3. Selezionate la voce di menu «Notifiche» e attivate l’opzione «Consenti notifiche».

Tutte le altre notifiche possono essere configurate nell’app Mobile Banking BCG nel menu alla voce «Impostazioni app» > «Notifiche».:

Avviate il processo nell’e-Banking BCG e seguite le istruzioni passo per passo per passare correttamente alla nuova app Mobile Banking BCG.

In caso di domande, il nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking è a vostra disposizione anche personalmente al numero di telefono +41 81 256 91 91.

Domande e risposte su biometria e pin dell’app

  • Ho dimenticato il PIN dell’app e il mio accesso biometrico è bloccato. Come posso riattivare l’app Mobile Banking BCG?
  • Posso utilizzare la nuova app senza dati biometrici?
  • Perché si consiglia di attivare la biometria (impronta digitale o riconoscimento facciale)?

In questo caso, per motivi di sicurezza è necessario riattivare l’app. Per ordinare una nuova lettera di attivazione vi preghiamo di rivolgervi, compilando il modulo o telefonicamente, al nostro Centro di competenza Servizio clienti e-Banking al numero +41 81 256 91 91.

Sì, la nuova app può essere utilizzata anche senza dati biometrici. Tuttavia, vi consigliamo di attivare il login tramite impronta digitale o riconoscimento facciale (biometria). Nel processo di attivazione selezionate «Configura biometria» e consentite l’utilizzo dei dati biometrici sul vostro smartphone. Questa impostazione può essere modificata in qualsiasi momento nelle impostazioni dell’app.

Il principale vantaggio della biometria è che i dati biometrici non possono essere dimenticati o persi.

L’attivazione dei dati biometrici garantisce che possa eseguire il login al Mobile Banking solo la persona proprietaria dello smartphone. Poiché i vostri dati biometrici vengono salvati direttamente sul dispositivo, non possono essere trasmessi tramite reti o memorizzati su server centrali. Inoltre, i vostri dati biometrici sui dispositivi mobili sono crittografati e isolati. Non possono essere visualizzati né utilizzati dal produttore del dispositivo.

Domande e risposte su compatibilità e disponibilità

  • Cosa devo fare se la nuova app Mobile Banking BCG non viene visualizzata nel mio App Store?
  • Posso utilizzare contemporaneamente più contratti e-Banking nella nuova app Mobile Banking BCG?
  • Posso utilizzare la nuova app Mobile Banking BCG contemporaneamente su più dispositivi?
  • Posso utilizzare l’app anche su un tablet?

La nuova app Mobile Banking BCG può essere installata su smartphone che soddisfano i requisiti minimi del sistema operativo (Apple iPhone dalla versione iOS 15, Android dalla versione 12). Aggiornate il sistema operativo del vostro smartphone per poter scaricare l’app.

No, attualmente nella nuova app è possibile utilizzare solo un contratto e-Banking. Stiamo lavorando per offrirvi tempestivamente questa funzionalità nell’app.

No, attualmente un contratto e-Banking per il Mobile Banking può essere utilizzato solo su un dispositivo. Stiamo lavorando per offrirvi tempestivamente questa funzionalità nell’app.

No, l’app Mobile Banking BCG è stata concepita esclusivamente per l’utilizzo su smartphone.

Domande e risposte sulle funzioni dell’app Mobile Banking BCG

  • Qual è il modo più semplice per pagare nell’app Mobile Banking BCG le fatture ricevute via e-mail?
  • Posso utilizzare eBill anche nella nuova app Mobile Banking BCG?
  • Posso inserire pagamenti esteri nella nuova app Mobile Banking BCG?
  • Posso inserire ordini di borsa nella nuova app Mobile Banking BCG?

Potete inviare la fattura ricevuta in tutta semplicità all’app Mobile Banking BCG tramite la funzione «Condividi». Tutte le informazioni di pagamento vengono acquisite automaticamente e potete pagare la fattura con pochi clic. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili qui (link al video).

Sì, l’utilizzo di eBill è possibile anche nella nuova app. Tutte le informazioni per l’attivazione nella nuova app sono disponibili sulla pagina iniziale subito dopo il login.

Sì, nella nuova app è possibile registrare i pagamenti esteri tramite «Pagamenti > Nuovo pagamento».

Sì, aprite la voce «Negoziazione» nel menu principale per cercare, acquistare o vendere titoli. Il presupposto per l’inserimento degli ordini di borsa è un deposito d’investimento BCG.

Se non avete ancora un Deposito d’investimento BCG, vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla vostra o al vostro consulente oppure di contattarci tramite il Centro di competenza Servizio clienti Banking al numero +41 81 256 96 01.

Crescere insieme.