34a Assemblea dei titolari di BP della BCG

La Banca Cantonale Grigione si conferma leader di mercato

Coira, 4 maggio 2019 – Circa 2300 ospiti si sono riuniti sabato nella Stadthalle di Coira per la 34a Assemblea dei titolari di buoni di partecipazione della Banca Cantonale Grigione (BCG). Alois Vinzens ha presentato per l’ultima volta ai titolari di buoni di partecipazione il risultato annuale della BCG. Il CEO, dimissionario a settembre, ha potuto presentare ancora una volta un risultato record.

Nell’esercizio 2018 la BCG è cresciuta di nuovo notevolmente. La Banca ha conseguito un altro risultato record con un utile del Gruppo di CHF 185,1 milioni. Questo eccellente risultato ha consentito di mantenere il dividendo per buono di partecipazione a 40 franchi. Nel complesso la BCG ha distribuito 100 milioni di franchi al Cantone dei Grigioni e ai titolari di buoni di partecipazione.

 

Successo sul mercato

I motori della crescita sono stati la strategia di diversificazione, con l’ampliamento dell’attività di gestione patrimoniale e degli investimenti, il primo consolidamento integrale della Albin Kistler AG nonché gli investimenti in progetti di innovazione di successo. «In questo modo abbiamo potuto confermare la nostra posizione di leadership nel mercato grigionese», ha affermato soddisfatto il CEO Alois Vinzens. La svolta digitale resta una delle maggiori sfide: nel 2018 l’enfasi della BCG sulla digitalizzazione ha riguardato una maggiore mobilità, una maggiore sicurezza e una maggiore consulenza. «Nonostante la crescente digitalizzazione, il senso di appartenenza rimane per noi importante», ha sottolineato Alois Vinzens. Il radicamento della BCG è dimostrato anche dal suo impegno nel fondo contributi e nelle attività di sponsorizzazione e promozione dell’arte, oltre che dal volontariato della Banca. Nel 2018 la BCG ha investito nel grigionese e per i grigionesi complessivamente 3 milioni di franchi. Per l’anno in corso la Banca prevede una leggera flessione del risultato di esercizio, a causa del perdurare dello scenario di tassi negativi.

 

Maggiore percezione della BCG come banca d’investimento

Il presidente della Banca Peter Fanconi ha sottolineato come la BCG si sia rafforzata e venga ora maggiormente percepita come banca d’investimento. Nel 2018 la BCG ha lanciato il suo ottavo fondo. «Con tutti i prodotti puntiamo su performance e sicurezza. Nell’anno in rassegna i nostri fondi azionari hanno così registrato un andamento decisamente migliore del rispettivo indice o di altri prodotti analoghi, senza dover assumere rischi supplementari», ha dichiarato Peter Fanconi. Ciò conferma la competenza dei gestori dei fondi che lavorano nell’Investment Center BCG. A inizio 2019, la BCG ha lanciato un nuovo universo di investimento con sette soluzioni su misura e un assistente agli investimenti digitale. La BCG ha inoltre ulteriormente promosso la modernizzazione delle sue filiali. Nel 2018 sono state ristrutturate le sedi regionali di Landquart, Domat/Ems e Thusis. A Flims la BCG ha inoltre occupato un nuovo stabile nel complesso STENNA. Nel 2019 verranno modernizzate le sedi regionali di Scuol, St. Moritz e Lenzerheide.

 

Saluto di commiato ad Alois Vinzens

Al termine degli appuntamenti ufficiali il presidente della Banca Peter Fanconi ha salutato il CEO Alois Vinzens. A fine settembre, dopo circa 17 anni, Alois Vinzens consegnerà la gestione operativa della BCG a Daniel Fust. Fanconi ha espresso parole di apprezzamento per la sua lunga carriera e per l’eccellente lavoro svolto per la BCG. «Sotto la direzione di Alois Vinzens, la BCG è diventata una banca moderna e digitale. Il CEO l'ha infatti modellata con visione e lungimiranza», ha affermato Fanconi, sottolineando anche il senso pratico e l’affabilità che lo hanno sempre contraddistinto. Daniel Fust, membro della Direzione generale dal 2012, assumerà la gestione operativa della BCG dal 1° ottobre 2019.

 

Anniversario della BCG: un’occasione per lasciare il segno

Nel 2020 la BCG festeggerà il suo 150° anniversario sotto il motto «Lasciare un segno indelebile per il futuro». Durante l’assemblea dei titolari di buoni di partecipazione, il presidente della Banca Peter Fanconi ha rivelato il logo dell’anniversario #gkb2020 e ha lanciato online il sito web a esso dedicato gkb2020.ch. Il primo progetto dell’anniversario presentato vuole sensibilizzare alla natura: la BCG realizzerà per 150 vette dei Grigioni con quota superiore ai 2020 metri (a simboleggiare l’età della Banca e l’anno dell’anniversario) libri online sulle vette, per dare ai grigionesi la possibilità di condividere online su gkb2020.ch i momenti vissuti sulle vette. Le altre attività dell’anniversario saranno presentate a settembre 2019.

 

Note musicali e culinarie

L’intrattenimento musicale è stato affidato a Samuel Zünd con i suoi Sam Singers, accompagnati dalla Filarmonica da camera dei Grigioni. L’ensemble si è esibito interpretando i più grandi successi di Vico Torriani nella prima parte e, nella seconda, le canzoni popolari dagli anni 20 agli anni 50. Lo spettacolo si è concluso con l’esibizione dell’ospite Marco Ettisberger, ex membro del gruppo originario dei Nilson Brothers, che ha offerto un finale memorabile interpretando «Aber dich gibt’s nur einmal für mich». Come ogni anno, l’apertura musicale è stata affidata all’orchestra di fiati della BCG, diretta da Hendri Riedi. Anche questa volta Christoph Tobler e il suo team hanno deliziato il palato dei presenti, che hanno accolto con un caloroso applauso la presentazione del dessert.

 

 

Contatto per i rappresentanti dei media e gli investitori:

Banca Cantonale Grigione, Media & Investor Relations, casella postale, 7001 Coira

Thomas Müller, thom.mueller@gkb.ch, telefono +41 81 256 83 11

Nadja Maurer, nadja.maurer@gkb.ch, telefono +41 81 256 88 01

 

Banca Cantonale Grigione su:

gkb.ch/media  |  Twitter  |  Facebook  |  YouTube  |  Flickr  |  Xing

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.