Da due settimane, i giovani, guidati da personale esperto, lavorano nei nostri boschi alpini e forniscono un prezioso contributo per la loro conservazione e per i servizi di protezione ambientale. I giovani e le giovani grigionesi di età compresa tra i 15 e i 19 anni creano sentieri e recinzioni contro gli animali selvatici e si adoperano per la cura del bosco e la lotta contro i neofiti invasivi. Dopo Coira e Ilanz, nelle prossime settimane i giovani lavoreranno per due settimane nei boschi alpini di Klosters e Bergün.
Sotto una guida esperta, i giovani volontari hanno dato un prezioso contributo per la manutenzione delle foreste di montagna locali.
Record di candidature
Per l'ottava volta, la Banca Cantonale Grigione offre lavori estivi nei boschi alpini. Oltre 200 giovani si sono candidati per i 60 posti a Coira, Ilanz, Klosters e Bergün – un numero record. «Con il progetto estivo BCG diamo l'opportunità di svolgere lavori estivi di pubblica utilità, che stanno diventando sempre più rari. Il grande interesse riscontrato ci conferma che con questa offerta intercettiamo le necessità del nostro tempo», chiosa Alexander Villiger, responsabile del personale presso la BCG. Con il progetto, la Banca dimostra anche di prendere sul serio le esigenze dell'ambiente e della società. Nel quadro del 150° anniversario della BCG, quest'anno potranno partecipare volontariamente per la prima volta anche 60 collaboratori BCG.
La Banca Cantonale Grigione offre ai giovani belle esperienze e opportunità di guadagno durante le ferie.
I giovani colmano lacune importanti
Un bosco alpino intatto protegge contro i pericoli naturali e rappresenta un habitat per tante specie di animali e di piante. «Con il loro lavoro, i volontari del Bergwaldprojekt colmano una lacuna importante nella manutenzione dei boschi e del panorama culturale di montagna», afferma Martin Kreiliger, direttore del Bergwaldprojekt, e aggiunge: «Allo stesso tempo, i giovani apprendono con esperienza diretta sul campo il fascino dell'ecosistema dei boschi alpini.»