Prima di entrare nella BCG, Adrian Schneider ha operato per otto anni nel settore finanziario, con focus sul management di portafoglio. L'economista trentaquattrenne è cresciuto a Coira, è sposato e abita a Triesen. Dopo aver conseguito il master in banking and financial management ha proseguito la formazione per analista finanziario, risk manager e specialista in investimenti alternativi. Con le sue competenze e la sua esperienza nei settori analisi finanziaria, economia aziendale e informatica offre i migliori presupposti per superare con maestria le future sfide nell'Investment Center BCG.
Il 1° ottobre 2019, Adrian Schneider ha assunto la guida dell'Investment Center della Banca Cantonale Grigione (BCG).
Investment Center BCG – Competenza in house per gli investimenti
Il compito principale dell'Investment Center interno alla BCG è definire la strategia d'investimento della Banca. Specialisti qualificati assicurano che i consulenti siano sempre in possesso delle informazioni rilevanti in materia di mercati finanziari. Inoltre Adrian Schneider e il suo team di quasi 40 persone osservano e analizzano quello che accade sui mercati finanziari globali e forniscono stime sui loro andamenti. Gli investitori privati così come quelli istituzionali beneficiano di soluzioni d'investimento individuali e dell'offerta di fondi d'investimento propri della Banca.
Prodotti d'investimento orientati alla sostenibilità
Nel 2020 la BCG imprimerà un orientamento sostenibile all'intera gamma dei suoi prodotti d'investimento. Nella decisione d'investimento si terrà conto dei criteri ESG, quindi ecologici, sociali e di governance. La Direzione generale è convinta che in questo modo la BCG possa dare il proprio contributo per un mondo più sostenibile. Non si potrà più fare a meno dei criteri di sostenibilità come fattori di rendimento nel portafoglio.