Utile del Gruppo aumentato a 133,6 milioni di franchi
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’utile del Gruppo è aumentato del 12,1%, raggiungendo CHF 133,6 milioni, con proventi straordinari di CHF 4,0 milioni derivanti dalla vendita di una partecipazione. Nel primo semestre dell’anno non sono state effettuate assegnazioni alle riserve generali. Il risultato d’esercizio netto è sceso del 2,1% a CHF 132,8 milioni. I motivi principali di questa evoluzione sono gli investimenti effettuati per l’ulteriore sviluppo della banca (personale e digitalizzazione).
Il patrimonio clienti sfora i 50 miliardi di franchi
Con CHF 50,8 miliardi, il patrimonio clienti ha superato per la prima volta la soglia di CHF 50 miliardi. «Nel periodo della strategia 2021-2025, il patrimonio clienti è aumentato finora di un terzo, passando da 38,1 a 50,8 miliardi di franchi. Questo dimostra il brillante sviluppo della BCG da semplice banca di credito a banca di credito e investimento», aggiunge soddisfatto il CEO Daniel Fust. Con la crescita del patrimonio clienti e dei prestiti alla clientela di CHF 474,5 milioni, il volume d’affari ha raggiunto quota CHF 75,3 miliardi (+3,0%).
Cost/income ratio II al 48,6%
Nel primo semestre i ricavi netti sono aumentati del 2,9% raggiungendo CHF 267,6 milioni, con un incremento di tutte le componenti del reddito, ad eccezione del restante risultato ordinario. Il risultato netto da operazioni su interessi è aumentato di CHF 5,9 milioni (+3,6%) a CHF 167,2 milioni, mentre i proventi da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio sono aumentati di CHF 5,7 milioni (+7,2%) a quota CHF 84,7 milioni. Il risultato da attività di negoziazione è cresciuto di CHF 0,4 milioni (+4,3%) a quota CHF 10,3 milioni. L’incremento del 6,7% dei costi d’esercizio riflette essenzialmente gli investimenti nel personale (spese per il personale +5,7%) e nella digitalizzazione (spese per il materiale +8,3%). L’organico è aumentato dell’1,3% passando da 861 a 872 unità. Nonostante il forte aumento dei costi d’esercizio rispetto ai ricavi netti, il cost/income ratio II rimane ben al di sotto del valore massimo strategico del 55,0%, attestandosi al 48,6% (stesso periodo dell’anno precedente 45,9%).
Dotazione di capitale proprio superiore alla media
Il coefficiente CET-1 del 18,1% rimane invariato all’interno dell’intervallo strategico tra il 17,5 e il 22,5%. Con un capitale proprio di CHF 2,9 miliardi e rettifiche di valore/accantonamenti per CHF 402,8 milioni, la BCG dispone di ammortizzatori superiori alla media. Nel primo semestre del 2024 sono state effettuate rettifiche di valore nette per CHF 0,2 milioni da operazioni su interessi. Allo stesso tempo gli accantonamenti e altre rettifiche di valore sono aumentati di CHF 1,4 milioni.
Rafforzamento delle strutture di governance
Il rapporto di verifica di EY di aprile 2024 ha confermato che la concessione di crediti alle società in ambiente SIGNA è avvenuta in modo ordinario. La banca ha attuato i suggerimenti contenuti nel rapporto della società di revisione in merito all’obbligo di verbalizzazione sulla concessione straordinaria di crediti e agli obblighi di comunicazione e informazione. Le modifiche sono attualmente in fase di verifica da parte della FINMA.
Prospettive 2024: aumento delle prospettive di profitto a 210-230 milioni di franchi
Alla luce di questo risultato semestrale positivo, la BCG aumenta le sue previsioni per l’utile del Gruppo a CHF 210-230 milioni e si aspetta un utile di CHF 80-88 per buono di partecipazione. Per il secondo semestre si aspetta inoltre un’ulteriore riduzione dei tassi d’interesse da parte della BNS e conta sulla stabilità dei mercati dei capitali.
Il Presidente della Banca Peter Fanconi si dimetterà all’assemblea dei titolari di BP 2025
Dopo undici anni di florida attività come Presidente della BCG, Peter Fanconi ha informato il governo che lascerà l’incarico in occasione dell’assemblea dei titolari di BP 2025. Questa decisione, presa al termine del ciclo strategico 2021-2025 di grande successo, consente al governo una cauta pianificazione della successione. Nell’era di Peter Fanconi quale Presidente della Banca, la BCG ha costantemente ottimizzato il suo modello aziendale e aumentato sostanzialmente la creazione di valore per il Cantone e la popolazione con risultati record. Peter Fanconi commenta: «È stato per me un grande piacere e un onore continuare a sviluppare la BCG per oltre un decennio insieme al Consiglio di Banca, alla Direzione generale e a tutto il personale, nonostante l’ambiente molto impegnativo e il panorama bancario in forte evoluzione. Il prossimo ciclo strategico è il momento giusto per passare di mano la responsabilità strategica. Fino all’assemblea dei titolari di BP di marzo 2025 continuerò a lavorare con grinta, affiancherò la pianificazione della successione e garantirò un passaggio di consegne senza soluzione di continuità». Il Consiglio di Banca e la Direzione generale colgono l’occasione per ringraziare Peter Fanconi per il suo brillante operato.