Comunicato stampa del 24 novembre 2022

BCG tra le migliori banche retail svizzere

La Banca Cantonale Grigione è tra le migliori banche in Svizzera. È quanto risulta dal recente studio sul retail banking dell’IFZ, l’Istituto per i servizi finanziari di Zugo della Scuola universitaria professionale di Lucerna. Nella categoria delle maggiori banche, la BCG occupa addirittura il primo posto. 

Il team di ricerca ha esaminato i bilanci d’esercizio di 90 istituti. In base a nove indicatori nei settori di redditività, rischio e struttura, è stata determinata la migliore banca retail dal punto di vista finanziario. 

Nella categoria delle maggiori banche, la BCG occupa il primo posto con una somma di bilancio di oltre 25 miliardi di franchi. Nella classifica generale degli indicatori di tutti gli istituti finanziari, la BCG si piazza al quarto posto ed è quindi anche la migliore banca cantonale. Il CEO Daniel Fust è lieto di questo eccellente posizionamento: «Il risultato riflette l’efficace sviluppo degli ultimi anni e indica che, sostenendo fortemente l’attività di investimento e previdenza quale importante pilastro di rendimento, abbiamo imboccato la strada giusta». 

Per l’undicesima volta lo «studio IFZ Retail Banking 2022» ha esaminato il core business delle banche orientate al mercato nazionale. Il numero attuale analizza la diffusione delle banche per smartphone in Svizzera e il comportamento d’investimento della popolazione svizzera. Inoltre, lo studio affronta il tema del finanziamento sostenibile delle banche, illustra i migliori indicatori finanziari degli istituti e la situazione della Corporate Governance delle banche retail. Maggiori informazioni su hslu.ch/retailbanking.

Crescere insieme.