GKB

Comunicato stampa del 13 giugno 2022 (Comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 Regolamento di quotazione)

Banca Cantonale Grigione acquisisce una partecipazione del 70% nella svizzera BZ Banca.

  • La partecipazione in BZ Banca offre alla BCG, oltre ad una diversificazione dei rischi e dei ricavi, ulteriori opportunità di crescita e rappresenta la coerente prosecuzione della sua strategia di partecipazione.

  • Con la partecipazione in BZ Banca, la BCG consolida ulteriormente la propria posizione nel settore degli investimenti e si assicura l’accesso a un know-how specializzato in questo campo.

  • La BZ Banca, che si concentra su investimenti azionari e private equity, continuerà a perseguire autonomamente la propria strategia di successo.

La Banca Cantonale Grigione (BCG) prosegue la sua strategia di partecipazione acquisendo una quota del 70% nella BZ Banca. In questo modo la BCG amplia la propria competenza in materia di investimenti con la classe «Private Equity» e genera nuove fonti di reddito in un mercato promettente nell’ambito degli investimenti. Mentre i Grigioni rimangono il mercato interno per la BCG, la diversificazione dei rendimenti e dei rischi della BCG viene ulteriormente rafforzata.

Aumento del patrimonio clienti a oltre CHF 50 miliardi
La competenza di base in materia di investimenti della BZ Banca integra in modo ideale l’esperienza in materia di investimenti della BCG e delle sue partecipate, completando la gamma dell’offerta. Con l’ultima partecipazione, la BCG aumenta il patrimonio della clientela gestito dal gruppo a oltre CHF 50 miliardi. L’impatto sull’aspettativa di utile pubblicata per l’anno in corso è trascurabile e non richiede alcun adeguamento. La BCG finanzia l’operazione con fondi propri. La transazione avrà effetto dall’1.7.2022, previa autorizzazione delle autorità.

Peter Fanconi, presidente del Consiglio di Banca della BCG, conferma: «Con la nostra strategia di partecipazione sosteniamo da anni sistematicamente i nostri profitti e rafforziamo il nostro posizionamento nel settore degli investimenti. Ciò garantisce future distribuzioni ai nostri proprietari e contribuisce al sostegno del Cantone dei Grigioni. La nostra nuova partnership con la BZ Banca e la sua clientela sottolinea l’attrattiva unica della BCG.»

Daniel Fust, CEO della BCG, precisa: «Siamo lieti che i proprietari Martin e Rosmarie Ebner abbiano scelto la BCG come futuro partner per la BZ Banca, con la sua grande e riconosciuta competenza in materia di investimenti. La competenza della BZ Banca completa in modo ideale il nostro attuale know-how in materia di investimenti e apre ulteriori opportunità di crescita. Insieme al management della BZ Banca intendiamo sviluppare ulteriormente le attività commerciali e ampliare l’offerta esistente nel settore degli investimenti anche per la clientela della BCG.»

BZ Banca: specialista in investimenti azionari
Anche Martin Ebner sottolinea la prospettiva comune per il futuro: «Sono convinto di aver trovato nella BCG il partner ideale per l’ulteriore sviluppo di successo della BZ Banca. La Banca Cantonale Grigione ci assicura il posizionamento del marchio autonomo BZ Banca nel rispetto della sua clientela di lunga data e del suo personale. Siamo inoltre lieti di poter apportare ulteriori conoscenze specialistiche all’attività di investimento della BCG, in particolare grazie alla nostra esperienza in materia di private equity.»

BZ Banca, una banca svizzera fondata nel 1985, fornisce consulenza alla clientela professionale, privata e istituzionale in materia di investimenti azionari e di partecipazioni, sia nel settore dei titoli negoziati in borsa che in quello del private equity. Il capitale azionario di investitori privati finanzia lo sviluppo e la crescita anche di società non quotate in borsa. Questo tipo di finanziamento consente a molte aziende di accelerare e ampliare in modo sostanziale e sostenibile le attività aziendali, a vantaggio di clienti e personale. Inoltre, BZ Banca opera nell’asset management, nella gestione di investimenti collettivi di capitale e nella consulenza societaria.


Allegato

Comunicato stampa (PDF)

Crescere insieme.