La BCG lancia il fondo Aktien Europa ESG

​Il mercato azionario europeo offre molte opportunità. Il lancio del fondo «GKB Aktien Europa ESG» permette alle investitrici e agli investitori di partecipare al successo delle società europee. Per il fondo, la BCG seleziona le società europee più promettenti.

Per la scelta delle aziende del nuovo fondo, la Banca punta sul proprio modello a più fattori, tenendo conto dei criteri qualitativi, quantitativi e di sostenibilità. I principali criteri sono: la qualità, la valutazione, il momentum e il rating ESG di una società. La Banca si affida quindi a un approccio comprovato, come mostra l’andamento del fondo «GKB (CH) Aktien Welt ESG», lanciato nel 2017, che ha ottenuto il rating 5 stelle da Morningstar per la sua performance.

«La selezione attiva di società europee consente un orientamento ottimale del portafoglio rispetto alle opportunità e alle sfide future», spiega Adrian Schneider, responsabile Investment Center presso la BCG. In Europa aumenta continuamente la quota di aziende operanti in settori a forte crescita, come le tecnologie; nell’ambito delle energie rinnovabili il Vecchio Continente svolge addirittura un ruolo di precursore.

I vantaggi del fondo GKB Aktien Europa ESG

  • Accesso a un mercato attraente con un ampio potenziale di rialzo
  • Portafoglio azionario a gestione attiva con le 20-40 società europee più attraenti
  • Investimento in aziende sostenibili con elevata redditività

Maggiori informazioni su gkb.ch/azionieuropa.

 

L’approccio alla sostenibilità della BCG

L’approccio alla sostenibilità della BCG utilizza i criteri ESG per definire l’universo di investimento e considera le opportunità e i rischi legati ai fattori ESG come informazioni complementari per la valutazione degli investimenti e per la strutturazione del portafoglio. Oltre agli indicatori fondamentali e tecnici, la selezione delle azioni tiene conto degli aspetti ambientali, sociali e di gestione aziendale. Per esempio sono escluse le aziende con attività legate alle armi controverse o che violano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

Il nuovo fondo «GKB (LU) Aktien Europa ESG» sarà lanciato il 16 settembre 2021 e potrà essere sottoscritto senza commissione di emissione entro il 31.12.2021. Con questo fondo azionario europeo, salgono a 11 i fondi della gamma BCG, che totalizzano complessivamente 2,8 miliardi di franchi.

Maggiori informazioni su gkb/investimentisostenibili.

Le vostre informazioni supplementari

Crescere insieme.