Per 14 giovani, l'ultima delle quattro settimane di progetto del Bergwaldprojekt BCG di quest'anno termina questa sera a Bergün. Sotto una guida esperta, i giovani volontari hanno dato un prezioso contributo per la manutenzione delle foreste di montagna locali. Alla giornata dei media di questo venerdì, Alexander Villiger, responsabile del personale della BCG, Martin Kreiliger, direttore del Bergwaldprojekt, e Luzi C. Schutz, sindaco di Bergün Filisur hanno informato sui benefici che queste settimane di progetto hanno apportato alla Banca e ai comuni partecipanti.
Guanti da lavoro anziché costume da spiaggia
Per la settima volta, la Banca Cantonale Grigione propone opportunità di lavoro estivo nei boschi alpini. Circa 120 giovani si erano candidati per un lavoro estivo a Coira, Ilanz, Klosters e Bergün. «Al giorno d'oggi è raro trovare ancora lavori estivi di pubblica utilità. Con il Bergwaldprojekt BCG offriamo ai giovani una fantastica esperienza e una possibilità di guadagno durante le ferie estive. Allo stesso tempo, testimoniamo il nostro impegno per la natura e l'ambiente», afferma Alexander Villiger.
Sotto una guida esperta, i giovani volontari hanno dato un prezioso contributo per la manutenzione delle foreste di montagna locali.
Il fascino dei boschi alpini
Un bosco alpino intatto protegge contro i pericoli naturali e rappresenta un habitat per tante specie di animali e di piante. «Con il loro intervento, i giovani possono conoscere da vicino l'affascinante ecosistema dei boschi alpini», commenta Martin Kreiliger. I giovani e le giovani grigionesi di età compresa tra i 15 e i 19 anni hanno creato sentieri e recinzioni contro gli animali selvatici e si sono adoperati per la cura del bosco e la lotta contro i neofiti invasivi.
La Banca Cantonale Grigione offre ai giovani belle esperienze e opportunità di guadagno durante le ferie.