Il fondo di investimento «GKB (LU) Wandelanleihen Global ESG» è stato lanciato nel 2021 e il 1° marzo 2024 ha festeggiato il suo terzo anniversario. Al 31 marzo 2024 il fondo presenta un volume di 209 milioni di franchi. Grazie alla performance conseguita negli ultimi tre anni, per Morningstar il fondo BCG rientra a buon diritto nel migliore dieci per cento del suo gruppo di confronto e la sua performance è valutata con cinque stelle.
Il fondo investe a livello globale in un portafoglio ampiamente diversificato di circa 100 obbligazioni convertibili. La selezione è effettuata con approccio «bottom-up» tenendo conto di aspetti quantitativi e qualitativi, con l’obiettivo di identificare le obbligazioni convertibili con il profilo di rischio-rendimento più attraente. Il fondo adotta uno stile di investimento fondato sulla crescita a un prezzo adeguato. «Investiamo in obbligazioni convertibili di aziende sottovalutate con crescita strutturata e costante superiore alla crescita economica globale», dichiara Nerino Nobs, gestore fondi della Banca Cantonale Grigione, spiegando l’approccio della BCG.
Questa valutazione sottolinea la competitività al di fuori del Cantone e la competenza della BCG in materia di investimenti». Informazioni sul fondo «GKB (LU) Wandelanleihen Global ESG» e su altri fondi d’investimento della BCG sono disponibili su gkb.ch/anlagefonds.