In tal modo si intende, da un lato, aumentare il contributo dell’attività di investimento al risultato della Banca e, dall’altro, ridurre la dipendenza dalle operazioni su interessi. Questa evoluzione avviene sia sviluppando le capacità interne sia attraverso partecipazioni, come quella in Twelve Capital. La BCG farà parte del Consiglio di amministrazione di Twelve Capital. La partecipazione in Twelve Capital e la collaborazione nel Consiglio di amministrazione rappresentano per la BCG un’opportunità straordinaria: «Ciò sottolinea la nostra competenza in materia di investimenti e amplia la gamma di soluzioni di investimento. Il che a sua volta offre nuove opportunità ai nostri clienti», afferma Daniel Fust, CEO della BCG. L’acquisto della partecipazione avviene fatte salve le autorizzazioni ufficiali e con effetto retroattivo al 1.1.2022, senza effetto sul risultato 2021.
Urs Ramseier, Executive Chairman di Twelve Capital, spiega: «La partecipazione strategica porta stabilità al nostro azionariato e insieme alla BCG possiamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di crescita.»
Strategia d’investimento integrativa
Twelve Capital vanta un’elevata competenza in diverse classi d’investimento del settore assicurativo, tra cui obbligazioni assicurative, cat bond o azioni assicurative. Il settore assicurativo è un mercato specializzato che offre un ulteriore potenziale di rendimento agli investitori e che storicamente presenta una bassa correlazione con i mercati finanziari tradizionali. Queste classi di investimento costituiscono quindi un’opportunità ideale per rafforzare la stabilità del portafoglio.
Investimenti sostenibili
Sia la Banca Cantonale Grigione che Twelve Capital integrano il tema della sostenibilità nel loro approccio di gestione del portafoglio. La base è costituita dai criteri ESG. Questi fanno sì che nelle decisioni di investimento si tenga conto sia degli impatti ambientali degli investimenti, sia di fattori sociali e della gestione aziendale. Inoltre, Twelve Capital e BCG sono membri della rete PRI delle Nazioni Unite, l’organizzazione leader a livello mondiale per gli investimenti responsabili.