Daniel Lüchinger (1978) è entrato nella BCG nel 2005. Nell’Investment Center ha già lavorato come Portfolio manager, Specialista Advisory investimenti e Strategia di portafoglio ed è stato a capo del reparto Research & Tecnica d’investimento. Ha studiato economia aziendale, indirizzo Bank Assurance e IT/Organisation, e ha completato la formazione continua per Chartered Alternative Investment Analyst e Chartered Financial Analyst (CFA).
Nella funzione di CIO, Daniel Lüchinger è responsabile del processo d’investimento della BCG oltre che dell’analisi del contesto economico e delle sue ripercussioni sui mercati finanziari.
Gian Raffainer (1988) ha svolto l’apprendistato presso la BCG. Successivamente ha maturato la propria esperienza professionale presso la Swisscanto Funds Center Ltd. a Londra, come Investment Controller presso la BCG e come Investment Risk Manager in Schroders Asset Management a Zurigo. Durante questo periodo ha completato gli studi di economia aziendale (con indirizzo Banking) e successivamente la formazione per CFA. All’inizio del 2021 Gian Raffainer è tornato nella BCG come Responsabile Investment Controlling.
L’Investment Center della BCG definisce la strategia d’investimento della Banca e assicura che le consulenti e i consulenti dispongano di tutte le informazioni rilevanti sui mercati finanziari. Inoltre il team, composto da circa 40 persone, osserva e analizza i mercati finanziari globali, fornisce stime sull’andamento dei mercati, assicura la corretta negoziazione di titoli e divise e gestisce tutti i prodotti fondiari e di amministrazione patrimoniale della BCG.