Comunicato stampa del 17 gennaio 2025

S&P Global Rating: BCG di nuovo al top

Nelle valutazioni pubblicate a fine dicembre 2024, S&P Global Ratings assegna alla Banca Cantonale Grigione (BCG) ancora un’eccellente «AA», per merito, tra l’altro, della fortissima capitalizzazione della banca e della dipendenza relativamente bassa dalle operazioni su differenza d’interesse.

Nel rapporto di rating, S&P Global confida che la BCG continuerà a espandere la propria attività di gestione patrimoniale aumentando così la diversificazione e si atterrà al suo attuale modello di business. In particolare, gli analisti evidenziano che oltre il 70% del portafoglio ipotecario della banca grigionese è attribuibile al Cantone dei Grigioni. L’elevata quota di mercato cantonale del 50% rafforza ulteriormente la posizione della BCG come fornitore di riferimento per i servizi bancari e finanziari nella regione.
Le partecipazioni sono ritenute un ulteriore elemento di forza che fanno della BCG un fornitore di soluzioni d’investimento e servizi di consulenza professionali.

Grazie al solido posizionamento della banca, all’elevata dotazione di capitale e alla garanzia dello Stato del Cantone dei Grigioni, S&P Global Ratings conferma previsioni di sviluppo stabili per la BCG.

Maggiori informazioni su gkb.ch/ratings.

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.