Breve ritratto
Consiglio di Banca
Direzione generale
Legge sulla Banca Cantonale Grigione
Assetto proprietario
Il Cantone dei Grigioni possiede il 100% dei diritti di voto e l’84,3% delle quote della Banca. Il governo nomina la/il Presidente della Banca, la/il Vicepresidente della Banca, i restanti componenti del Consiglio di Banca e approva il rapporto di gestione.
Non esiste altra persona o società oltre al Cantone dei Grigioni che detenga una partecipazione nella Banca Cantonale Grigione del 25% o superiore.
I mezzi propri della Banca Cantonale Grigione consistono in capitale di dotazione e capitale di partecipazione nonché in riserve. La Banca può procurarsi ulteriori mezzi propri mediante l’assunzione di obblighi postergati ai sensi delle disposizioni della Legge federale sulle banche e le casse di risparmio.
Il buono di partecipazione della Banca Cantonale Grigione è quotato alla borsa svizzera SIX di Zurigo (n. di valore 134.020, codice ISIN CH0001340204).
Mercato e servizi
La Banca Cantonale Grigione offre i tradizionali servizi bancari e nella propria attività di banca universale tiene presenti le esigenze di tutte le cerchie di popolazione, dell’economia privata e dell’amministrazione pubblica. In tal senso essa concorre allo sviluppo equilibrato dell’economia locale.
La Banca Cantonale Grigione ha 60 succursali nel Cantone dei Grigioni e un’ubicazione a Zurigo. La Banca Cantonale Grigione non ha succursali né società affiliate fuori dalla Svizzera e attualmente impiega circa 1000 collaboratori.
Ultimo rapporto di gestione
Rating corrente
- N. di clearing bancario: 774
- BIC (SWIFT): GRKBCH2270A
- IVA: CHE-116.346.574