1. Scopo e campo di applicazione
Le presenti Condizioni di utilizzo dell’app TWINT BCG disciplinano i servizi TWINT messi a disposizione dalla Banca Cantonale Grigione (di seguito «BCG») alla propria clientela privata (di seguito «cliente» ) nell’app TWINT BCG. Le presenti condizioni di utilizzo si applicano in aggiunta ai documenti di base della BCG. L’app TWINT BCG è utilizzabile esclusivamente da clienti domiciliati in Svizzera.
Registrandosi nell’app TWINT BCG, il cliente accetta le presenti Condizioni di utilizzo e conferma di essere domiciliato in Svizzera.
2. Servizi TWINT
L’app TWINT BCG consente al cliente di effettuare pagamenti senza contanti tramite un dispositivo mobile dotato di un numero di cellulare svizzero (di seguito «dispositivi mobili») a un punto di accettazione TWINT (di seguito «punti di accettazione») per l’acquisto di merci o servizi (di seguito «pagamenti P2M») o di effettuare pagamenti senza contanti con un altro utente TWINT (di seguito «pagamenti P2P»).
I pagamenti con l’app TWINT BCG avvengono tramite il sistema di pagamento TWINT (di seguito «sistema TWINT») del gestore del sistema di pagamento TWINT SA e delle società del gruppo. Per consentire l’esecuzione dei pagamenti, il cliente viene registrato anche presso TWINT SA.
L’app TWINT BCG offre inoltre servizi a valore aggiunto (cfr. punto 7.), come ad esempio la registrazione o l’attivazione di tessere e servizi nell’ambito del mobile marketing come ad esempio la raccolta di coupon e carte fedeltà e la riscossione di omaggi fedeltà, sconti e buoni della BCG e di fornitori terzi.
L’utilizzo dei servizi dall’estero può essere soggetto a restrizioni di legge locali o eventualmente violare norme del diritto estero.
In qualsiasi momento, la BCG ha la facoltà di modificare, aggiornare o sviluppare ulteriormente i servizi oppure vincolarne l’uso a condizioni supplementari.
3. Accesso ai servizi TWINT
L’utilizzo dell’app TWINT BCG richiede l’impiego di dispositivi mobili che soddisfino i requisiti tecnici richiesti dalla BCG (ad es. un determinato sistema operativo). Le informazioni sui requisiti tecnici minimi applicabili a un dispositivo mobile, ad esempio la versione minima necessaria per iOS o Android, sono disponibili nell’app store corrispondente. L’utilizzo della funzione di pagamento e dei servizi a valore aggiunto richiede inoltre una connessione Internet attiva.
Requisiti assolutamente necessari per l’utilizzo dell’app TWINT BCG sono (i) un conto di pagamento presso la BCG (di seguito «conto di appoggio»), (ii) un contratto di e-Banking con la BCG e (iii) un dispositivo mobile sul quale è installata l’app TWINT BCG.
Il conto di appoggio deve essere a nome del cliente (come titolare o cointestatario) o di un’altra persona che abbia conferito all’utente una procura sul conto.
I conti di appoggio vengono mostrati al cliente nell’app TWINT BCG. Il cliente decide quale conto di appoggio deve essere registrato come conto di addebito e di accredito.
L’accesso tecnico ai servizi avviene via Internet tramite il dispositivo mobile del cliente e un’infrastruttura messa a disposizione da un punto di accettazione.
4 Registrazione e identificazione
L’utilizzo dell’app TWINT BCG presuppone la registrazione e l’identificazione del cliente mediante una procedura di login in due fasi. Durante l’installazione dell’app TWINT BCG sul proprio dispositivo mobile, al cliente viene richiesto di inserire:
il numero di cellulare del dispositivo mobile e
il numero di contratto di e-Banking e la password.
Tali dati vengono verificati dalla BCG. Il numero di cellulare indicato verrà verificato tramite SMS.
La BCG si riserva il diritto di richiedere ulteriori informazioni in qualsiasi momento.
Installando l’app TWINT BCG, il cliente conferma di essere l’unico e legittimo utente e la persona autorizzata a disporre del dispositivo mobile e del numero di cellulare.
La BCG si riserva il diritto di respingere le richieste di registrazione e di annullare le registrazioni effettuate senza indicarne i motivi.
Il cliente può disporre in misura limitata dei servizi dell’app TWINT BCG subito dopo la registrazione. Per l’utilizzo completo dell’app TWINT BCG, in una seconda fase il cliente deve scansionare con l’app TWINT BCG il codice QR che gli viene inviato unitamente a una lettera di attivazione della BCG. L’attivazione deve avvenire entro 30 giorni, altrimenti l’account TWINT verrà eliminato. Solo dopo la completa attivazione sarà possibile collegare altri conti di appoggio all’app TWINT BCG.
Può accedere all’app TWINT BCG chi esegue correttamente la legittimazione utilizzando il codice PIN stabilito dal cliente nell’app TWINT BCG. Qualora tecnicamente possibile con il dispositivo mobile, il PIN può essere sostituito dall’impronta digitale o da altri dati biometrici. Il cliente utilizza i sensori messi a disposizione dal dispositivo mobile, come ad esempio il riconoscimento delle impronte digitali e facciale, a proprio rischio. Non si può escludere un abuso o un accesso a informazioni bancarie da parte di terzi non autorizzati mediante falsificazione di impronte digitali, riconoscimento facciale, malware ecc. Il cliente risponde delle conseguenze derivanti dall’utilizzo abusivo della funzione «Login con dati biometrici».
5 Limiti/Restrizioni d’utilizzo
5.1 Limiti
La BCG stabilisce per l’app TWINT BCG dei limiti per i pagamenti P2M e P2P entro determinati periodi di tempo. I limiti possono essere consultati nell’app TWINT BCG. Se i pagamenti raggiungono il limite, non sarà possibile effettuare e/o ricevere ulteriori pagamenti tramite l’app TWINT BCG fino alla fine del periodo considerato. La BCG si riserva il diritto di modificare i limiti indicati in qualsiasi momento e senza preavviso.
5.2 Restrizioni d’utilizzo
Al momento dell’esecuzione del pagamento con l’app TWINT BCG, il cliente deve disporre sul conto di appoggio di fondi in misura almeno pari all’importo del pagamento.
Inoltre non devono sussistere divieti o restrizioni di disporre, in particolare nessuna disposizione di legge o normativa, nessuna disposizione delle autorità o nessun accordo che escluda o limiti l’autorizzazione a disporre (ad es. blocchi).
6. Funzione di pagamento
6.1 Ordine di pagamento
Con la conferma dell’ordine di pagamento nell’app TWINT BCG, il cliente ordina irrevocabilmente alla BCG di versare l’importo indicato nell’app TWINT BCG al beneficiario del pagamento da lui indicato e di addebitarlo sul proprio conto di appoggio. Il diritto di addebito della BCG si applica illimitatamente anche in caso di divergenze tra il cliente e un soggetto terzo (ad es. punto di accettazione). Non è possibile effettuare uno storno successivo.
Nell’app TWINT BCG il cliente può stabilire l’importo fino al quale un pagamento può essere effettuato automaticamente senza ulteriore conferma o a partire dal quale è necessaria una conferma esplicita da parte del cliente. Fanno eccezione i pagamenti presso i punti di accettazione per i quali il cliente ha impostato TWINT come modalità di pagamento e ha fornito un’autorizzazione generale per i pagamenti (indipendentemente dall’importo definito nell’app TWINT BCG). In questo caso il pagamento avviene automaticamente in base alla procedura definita dal punto di accettazione.
6.2 Avvertenze particolari relative alla funzione «Pagare» (pagamenti P2M)
Per l’esecuzione di un pagamento, il cliente deve collegarsi al punto di accettazione presso l’esercente. Ciò avviene (i) tramite una connessione Bluetooth, (ii) fotografando il codice QR visualizzato, (iii) inserendo un codice visualizzato nell’app TWINT BCG o (iv) registrando TWINT come modalità di pagamento presso esercenti selezionati.
L’istituto finanziario accredita l’importo del pagamento all’esercente presso il quale il cliente si è collegato tramite il punto di accettazione e che gli viene mostrato nell’app TWINT BCG durante il processo di pagamento.
In caso di pagamenti P2M, al cliente non è consentito suddividere l’importo dovuto al punto di accettazione tra più account TWINT.
Se il cliente si registra in un’app o in uno shop online di un punto di accettazione e imposta TWINT come modalità di pagamento, autorizza il punto di accettazione ad addebitare, per una transazione una tantum o ricorrente (ad es. abbonamento), l’importo corrispondente direttamente alla fonte di addebito registrata nella propria app TWINT BCG, senza che il cliente debba autorizzare singoli addebiti. Il cliente può revocare tale autorizzazione di addebito permanente in qualsiasi momento nell’app TWINT BCG. Il cliente può rinnovare le registrazioni scadute o disattivate solo presso il punto di accettazione.
6.3 Indicazioni particolari sulla funzione «Inviare/ricevere denaro» (pagamenti P2P)
L’istituto finanziario accredita l’importo del trasferimento alla persona che si è registrata in TWINT con il numero di cellulare indicato nell’ordine di pagamento. Non viene effettuato alcun confronto con altri dati forniti dall’ordinante.
Il numero di cellulare del beneficiario del pagamento può essere registrato direttamente nell’app TWINT BCG o selezionato accedendo alla rubrica sul dispositivo mobile dell’utente.
I pagamenti a beneficiari non ancora registrati o inattivi possono essere revocati in qualsiasi momento fino alla registrazione o alla nuova registrazione. In caso contrario, si procederà automaticamente al rimborso.
La funzione P2P non può essere utilizzata a fini commerciali, in particolare per le vendite o la prestazione di servizi.
I pagamenti P2P possono essere integrati con messaggi e immagini. La BCG si riserva il diritto di eliminare senza ulteriore notifica i messaggi e/o le immagini immorali o contrari all’ordinamento giuridico o di bloccare l’app TWINT BCG.
Gli accrediti avvengono sempre sul conto di appoggio registrato.
6.4 Elaborazione dei pagamenti
L’esecuzione dei pagamenti può essere ritardata o impedita da circostanze che esulano dal controllo della BCG. In particolare, la BCG non è tenuta a eseguire i pagamenti in uscita o a elaborare i versamenti in entrata che violino il diritto applicabile, norme e regolamenti o disposizioni delle autorità competenti o che non siano in altro modo conformi a limitazioni legali, normative o interne alla Banca (ad es. norme in materia di sanzioni o riciclaggio di denaro). Conseguentemente a tali ritardi, dal blocco o dalla mancata esecuzione della transazione, il cliente non può avanzare alcuna pretesa nei confronti della BCG.
In caso di pagamento a un numero di cellulare di un beneficiario che non si è ancora registrato in TWINT, il pagamento viene immediatamente riservato presso il cliente. La BCG è autorizzata a trattenere l’importo del trasferimento fino al momento in cui il beneficiario si è registrato per partecipare a TWINT, tuttavia non oltre 4 giorni dal conferimento dell’ordine.
6.5 Funzione «Pagare più tardi»
Con l’app TWINT BCG, la BCG può consentire al cliente di accedere alla funzione «Pagare più tardi» (di seguito «Pagare più tardi»). Questa funzione viene offerta da terzi (di seguito «fornitore»). La funzione è disponibile solo per i clienti che hanno più di 18 anni e sono domiciliati in Svizzera. Il fornitore e la BCG possono stabilire ulteriori requisiti. L’utilizzo della funzione «Pagare più tardi» richiede anche l’attivazione completa dell’app TWINT BCG.
Se il punto di accettazione supporta «Pagare più tardi», per il pagamento P2M con l’app TWINT BCG, il cliente può scegliere se effettuare l’addebito immediato sul conto di appoggio salvato oppure «Pagare più tardi». Se il cliente sceglie «Pagare più tardi», la BCG non è inizialmente coinvolta nel pagamento.
L’utilizzo della funzione aggiuntiva «Pagare più tardi» presuppone che il cliente si sia precedentemente registrato nell’app TWINT BCG per l’utilizzo del servizio «Pagare più tardi». La BCG e/o il fornitore possono rifiutare al cliente in qualsiasi momento la registrazione o l’utilizzo senza indicarne i motivi e definire limiti per le transazioni «Pagare più tardi» e l’importo complessivo del pagamento dovuto, modificando tali limiti in qualsiasi momento.
Registrandosi alla funzione «Pagare più tardi», il cliente accetta espressamente che la BCG trasmetta al fornitore i dati necessari (in particolare cognome, nome, data di nascita, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo e-mail), esonerando in tale contesto la BCG dall’obbligo del segreto bancario e della protezione dei dati. Inoltre, il cliente accetta che il fornitore gli invii comunicazioni su «Pagare più tardi» tramite l’app TWINT BCG.
Registrandosi alla funzione «Pagare più tardi», il cliente accetta le condizioni e le commissioni del fornitore che gli vengono mostrate durante il processo di registrazione nell’app TWINT BCG e che possono essere richieste in qualsiasi momento al fornitore o consultate tramite il portale del fornitore.
La BCG non è responsabile dell’erogazione delle prestazioni da parte del fornitore e non si assume alcuna responsabilità per la funzione «Pagare più tardi». In caso di domande e incongruenze, ad esempio nel saldo di importi di pagamento scoperti, il cliente deve rivolgersi direttamente al fornitore.
Il cliente può disattivare in qualsiasi momento la funzione «Pagare più tardi» nell’app TWINT BCG.
6.6 Informazioni di pagamento
Nel sistema TWINT vengono registrati i dati del pagamento (ad es. nome del beneficiario, importo del pagamento, momento del pagamento, località del beneficiario P2M).
7. Prestazioni a valore aggiunto
7.1 Campagne di Mobile Marketing
7.1.1 Attivazione di campagne
Nell’app TWINT BCG possono essere messe a disposizione del cliente diverse campagne.
Si distingue tra i seguenti tipi di campagne (di seguito «campagne»):
campagne proprie della BCG o di TWINT SA (di seguito «campagne BCG/TWINT»);
campagne della BCG in collaborazione con fornitori terzi (di seguito «campagne BCG a valore aggiunto»);
campagne di un fornitore terzo (di seguito «campagne di terzi»).
L’attivazione, la visualizzazione, la gestione e la riscossione di campagne di terzi presuppone il consenso esplicito da parte del cliente nell’app TWINT BCG («opt-in»). L’attivazione, la visualizzazione, la gestione e la riscossione di campagne BCG / TWINT a valore aggiunto invece non richiedono alcun «opt-in» da parte del cliente. Queste campagne possono quindi essere attivate per tutti i clienti.
Con l’«opt-in» il cliente dichiara espressamente di accettare che la BCG inoltri i dati a TWINT SA, che potrà raccoglierli e analizzarli per l’attivazione personalizzata di campagne di terzi.
Anche in caso di un «opt-in» del cliente, la BCG non inoltra i dati personali del cliente ai punti di accettazione interessati e/o a terzi, a meno che il cliente non acconsenta espressamente a tale inoltro. Senza tale consenso, i punti di accettazione interessati ottengono unicamente l’accesso ai dati resi anonimi.
Il cliente ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento tale consenso nell’app TWINT BCG («opt-out»). Conseguentemente alla revoca, per il cliente non saranno più disponibili campagne di terzi e il cliente non potrà più usufruire delle eventuali agevolazioni e vantaggi ad esse associati.
7.1.2 Validità delle campagne
Le campagne possono essere limitate nel tempo e in linea di principio sono valide solo per il periodo di visualizzazione nell’app TWINT BCG.
Esistono campagne che devono essere preventivamente attivate nell’app TWINT BCG da parte del cliente prima di poter essere riscosse. Però, possono essere attivate anche automaticamente. Le campagne attivate possono essere disattivate dalla BCG se non vengono riscosse entro un determinato termine.
7.1.3 Riscossione di campagne da parte del cliente
Molte campagne possono essere riscosse solo se si eseguono pagamenti con l’app TWINT BCG.
Il numero di riscossioni di sconti o vantaggi in denaro può essere limitato dai fornitori terzi coinvolti. La BCG o terzi possono sospendere o interrompere le campagne in corso in qualsiasi momento.
Nella maggior parte dei casi, le campagne vengono avviate automaticamente quando il cliente paga con l’app TWINT BCG. Tuttavia, esistono anche campagne che il cliente deve esibire al punto di accettazione nella sua app TWINT BCG o inserire personalmente in un terminale o in uno shop online. La procedura è indicata nella rispettiva campagna.
Al momento della riscossione di una campagna con uno sconto, tale sconto viene detratto direttamente dall’importo da pagare oppure rimborsato al cliente sotto forma di cash back dopo l’esecuzione del pagamento. La BCG è autorizzata a ritardare il pagamento dell’ammontare del cash back fino al raggiungimento di un determinato importo.
7.2 Tessere
I clienti hanno la possibilità di memorizzare o attivare determinati programmi di fidelizzazione, tessere collaboratori e altre offerte vantaggiose di fornitori terzi (di seguito «tessere») nell’app TWINT BCG. In qualsiasi momento, il cliente può rimuovere dall’app TWINT BCG le tessere registrate o attivate. Anche la BCG può rimuovere dall’app TWINT BCG le tessere registrate quando sono scadute o non possono più essere registrate nell’app TWINT BCG.
Per le tessere, il cliente dispone di un rapporto contrattuale con il rispettivo fornitore terzo (emittente della tessera) precedentemente al loro salvataggio nell’app TWINT BCG. La BCG non ha alcun influsso sull’esecuzione delle prestazioni relative alle tessere emesse dal fornitore terzo. Se il cliente desidera far valere pretese in merito alle tessere, deve rivolgersi al rispettivo fornitore terzo.
Registrando o attivando una tessera nell’app TWINT BCG, il cliente fornisce il proprio consenso esplicito all’utilizzo della tessera, che viene successivamente inserita automaticamente nel processo di pagamento con l’app TWINT BCG. Il fornitore terzo riceve gli stessi dati che riceverebbe se il cliente esibisse fisicamente la Carta cliente.
Il cliente prende atto che, per determinate tessere, i vantaggi legati al loro utilizzo vengono attivati sotto forma di campagne direttamente nell’app TWINT BCG. Il cliente riceve tali campagne solo se ha precedentemente fornito il proprio consenso alla visualizzazione di campagne di terzi (cfr. punto 7.1.1).
7.3 Funzioni-partner
Nella sezione «Funzioni-partner» dell’app TWINT BCG, al cliente viene presentata una selezione di offerte di diversi fornitori che possono essere pagate con TWINT. Se il cliente sceglie una funzione-partner, viene reindirizzato al sito web del rispettivo fornitore. Qui il cliente può scegliere merci o servizi e pagare tramite TWINT. Le merci o i servizi non sono un’offerta della BCG. Di conseguenza, la BCG non è parte del contratto tra il cliente e il fornitore e non si assume alcuna responsabilità per tali offerte.
7.4 Altre prestazioni a valore aggiunto
Oltre alle campagne, tessere e funzioni-partner, la BCG può offrire in qualsiasi momento ulteriori prestazioni a valore aggiunto nell’app TWINT BCG.
7.5 Garanzia e responsabilità per prestazioni a valore aggiunto
Per le prestazioni a valore aggiunto e le procedure ad esse correlate all’interno o all’esterno dell’app TWINT BCG, il cliente intrattiene un rapporto contrattuale diretto con il rispettivo fornitore. Per i contenuti, le offerte e le notifiche di prestazioni a valore aggiunto, che non provengono dalla BCG, è responsabile esclusivamente il rispettivo fornitore. La BCG non ha alcun influsso sull’esecuzione delle prestazioni erogate dal fornitore. Se il cliente desidera far valere pretese in merito a prestazioni a valore aggiunto, deve rivolgersi al rispettivo fornitore. La BCG declina pertanto qualsiasi responsabilità per tali prestazioni a valore aggiunto e non risponde né di prestazioni a valore aggiunto che non possono essere riscosse presso il fornitore né di agevolazioni o vantaggi non concessi relativamente alla registrazione delle tessere, come ad esempio agevolazioni non concesse per collaboratori o punti fedeltà non accreditati, non ottenuti o mancanti.
La BCG si impegna a rendere disponibili le prestazioni a valore aggiunto senza interruzioni e guasti nell’app TWINT BCG. In caso di interruzione può accadere tra l’altro, che, ad esempio, la riscossione automatica di sconti, la raccolta automatica di punti fedeltà o crediti cash back non funzionino più nel processo di pagamento. Fintanto che la BCG adotta la diligenza ordinaria, il cliente risponde di eventuali danni derivanti da tali interruzioni in relazione a prestazioni a valore aggiunto.
8. Obblighi di diligenza del cliente
Quando utilizza l’app TWINT BCG, il cliente deve adempiere in particolare i seguenti obblighi di diligenza:
- Il PIN per l’utilizzo dell’app TWINT BCG deve essere mantenuto segreto e in nessun caso va divulgato ad altre persone. È vietata la registrazione del PIN.
- Per motivi di sicurezza, il PIN scelto non può essere composto da combinazioni di numeri o lettere facilmente identificabili (ad es. numero di cellulare, data di nascita, targa automobilistica).
- Il cliente deve fare attenzione a non essere osservato durante la digitazione del codice PIN. Se vi è motivo di ritenere che terzi possano essere venuti a conoscenza del PIN, il cliente è tenuto a modificare immediatamente il PIN o a farlo bloccare immediatamente dalla BCG.
- Il cliente deve garantire che il dispositivo mobile non sia manipolato da soggetti non autorizzati. In particolare, adotta tutte le misure necessarie per evitare danni. Il cliente esegue immediatamente gli aggiornamenti rilevanti ai fini della sicurezza dei sistemi operativi e delle app sul dispositivo mobile. L’app TWINT BCG installata sul dispositivo mobile può essere scaricata esclusivamente dagli app store ufficiali.
- Il cliente è tenuto a proteggere l’accesso al dispositivo mobile (ad es. impronta digitale, riconoscimento facciale o password per dispositivo) e non può consentire a terzi di accedere al dispositivo mobile e ai dati in esso memorizzati. Il cliente è tenuto a rimuovere l’app TWINT BCG prima di una cessione temporanea o permanente del dispositivo mobile.
- In caso di eventi dannosi, il cliente deve contribuire al meglio delle proprie conoscenze al chiarimento del caso e alla riduzione del danno. In caso di sospetto reato, nell’ambito della liquidazione del danno la BCG può richiedere al cliente di presentare una denuncia o una querela penale presso l’autorità competente e di inviare alla BCG una copia della denuncia o della querela.
- Il cliente è responsabile dell’impiego (utilizzo) del proprio dispositivo mobile. Tutte le conseguenze derivanti dall’utilizzo dell’app TWINT BCG sul proprio dispositivo mobile sono a carico del cliente.
- Se il cliente cambia il proprio numero di cellulare (carta SIM), deve immediatamente comunicare tale modifica a mezzo telefono all’ufficio preposto dalla BCG.
- In caso di smarrimento del dispositivo mobile, in particolare in caso di furto o sospetto utilizzo abusivo dell’app TWINT BCG, il cliente è tenuto a prendere tutte le misure necessarie per impedire l’accesso di persone non autorizzate all’app TWINT BCG (ad es. bloccando la carta SIM) e a informare immediatamente la BCG per consentire il blocco immediato dell’app TWINT BCG.
- Il cliente non deve consentire jailbreak (disattivazione delle strutture di sicurezza sul dispositivo mobile per installare applicazioni non ufficialmente disponibili) o la configurazione dell’accesso root (configurazione di un accesso a livello di sistema del dispositivo mobile) e non deve installare app non autorizzate.
- Per evitare transazioni errate, il cliente verifica i dati del beneficiario prima di eseguire un pagamento.
- Il cliente verifica i pagamenti eseguiti con l’app TWINT BCG. Se rileva incongruenze, il cliente è tenuto a comunicarle immediatamente alla BCG. Al più tardi entro 30 giorni dalla chiusura mensile del conto, il cliente deve inoltrare alla BCG un reclamo scritto, comprensivo di tutta la documentazione relativa al/ai pagamento/i TWINT contestato/i; in caso contrario, nonostante l’avvenuta comunicazione delle discrepanze, la chiusura del conto si intende approvata.
- Il cliente informa immediatamente la BCG in caso sospetti o constati irregolarità, in particolare riguardo all’autorizzazione di pagamenti, alla comunicazione con la BCG tramite mezzi di comunicazione elettronici o dispositivo mobile.
9. Nessuna garanzia di funzionamento e disponibilità
La BCG non si assume alcuna responsabilità per il funzionamento e la disponibilità dell’app TWINT BCG. Lo stesso vale per la disponibilità del sistema TWINT o dei servizi di terzi coinvolti (ad es. punti di accettazione, gestori di rete).
La BCG si impegna rendere disponibili le possibilità di pagamento e le prestazioni a valore aggiunto offerte con l’app TWINT BCG possibilmente senza guasti e interruzioni. Tuttavia, non è possibile garantire l’accesso ai servizi in qualsiasi momento né l’assenza di interruzioni.
La BCG può sospendere del tutto o in parte il funzionamento dell’app TWINT BCG o l’accesso del cliente all’app TWINT BCG in qualsiasi momento e senza preavviso oppure limitarne la disponibilità per motivi tecnici o giuridici (ad es. per motivi di legge o normativi, su ordine di un’autorità o per motivi di sicurezza).
Gli eventuali danni derivanti da un guasto o da un’interruzione sono a carico del cliente, a meno che la BCG non abbia violato la diligenza ordinaria. È esclusa la responsabilità per danni indiretti, danni conseguenti e mancato guadagno del cliente.
10. Commissioni e indennizzi
L’installazione dell’app TWINT BCG è gratuita.
L’utilizzo dell’app TWINT BCG può comportare delle commissioni. Le commissioni aggiornate sono pubblicate di volta in volta sul sito Internet della BCG e possono essere richieste e consultate in qualsiasi momento presso la BCG. Utilizzando l’app TWINT BCG, il cliente accetta le commissioni vigenti in quel momento.
Il punto di accettazione indennizza l’acquirer per l’utilizzo del sistema TWINT (cosiddetta commissione esercenti) per i pagamenti P2M e i servizi correlati. A sua volta, la BCG può ricevere dall’acquirer una commissione per i pagamenti P2M. Inoltre la BCG può ricevere ulteriori compensi da terzi (ad es. TWINT SA) per prestazioni a valore aggiunto e altri servizi. Tali indennizzi rappresentano una parte della remunerazione della BCG per i servizi forniti al cliente.
Se la BCG riceve o ha ricevuto in passato tali indennizzi che ai sensi dell’art. 400 del Codice delle obbligazioni svizzero o di un’altra disposizione legale/normativa sono soggetti all’obbligo di rendiconto e restituzione, accettando le presenti condizioni di utilizzo il cliente rinuncia espressamente a tale richiesta di restituzione. Informazioni dettagliate sui principi e sull’ammontare di tali indennizzi possono essere consultate in qualsiasi momento all’indirizzo
https://www.gkb.ch/it/Documents/DC/Beratung-Produkte/Broschueren/Twint/20230824_Informazioni%20sui%20compensi%20da%20terzi%20nel%20sistema%20TWINT.pdf oppure richieste presso la BCG.
11. Utilizzo dei dati ed esonero dal segreto bancario – funzionalità di base (funzioni di pagamento)
11.1 Ambito di applicazione
In merito alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo dei dati personali dei suoi clienti, la BCG è soggetta alla legislazione svizzera sulla protezione dei dati (in particolare alla Legge federale sulla protezione dei dati, LPD e all’Ordinanza sulla protezione dei dati, OPD).
11.2 Requisiti per l’utilizzo dell’app TWINT BCG
Per consentire a TWINT SA di elaborare i pagamenti del cliente e predisporre servizi a valore aggiunto, dopo la registrazione nell’app TWINT BCG il cliente deve essere registrato anche nel sistema TWINT. A tale scopo, la BCG trasmette a TWINT SA i dati anagrafici del cliente (in particolare cognome, nome, data di nascita, indirizzo, Paese, numero di telefono e preferenze linguistiche).
11.3 Pagamenti con l’app TWINT BCG
Nel sistema TWINT gestito da TWINT SA vengono registrati i seguenti dati: l’importo totale dell’acquisto, il momento dell’acquisto, l’ubicazione del POS in cui è stato effettuato il pagamento. TWINT SA non riceve informazioni sul contenuto del carrello degli acquisti, a meno che tale comunicazione sia disciplinata ai sensi dell’articolo 12.1. La BCG non riceve dati sul contenuto del carrello. Senza il consenso esplicito del cliente, la BCG e TWINT SA non trasmettono dati personali all’esercente interessato e/o a terzi, a meno che tale trasmissione non sia espressamente prevista dalle presenti Condizioni di utilizzo dell’app TWINT BCG (in particolare nei punti 11.2, 11.8, 12.1, 12.3).
L’eventuale contestazione da parte del cliente vale come autorizzazione a inoltrare a TWINT SA e ad altri istituti interessati tutte le informazioni relative al cliente in merito alla transazione contestata, nella misura in cui ciò sia utile al chiarimento del caso.
11.4 Raccolta e utilizzo dei dati
Il cliente prende atto che la BCG può trattare i dati del cliente che le vengono trasmessi o che vengono generati in relazione all’utilizzo di TWINT, in particolare anche dati provenienti da fonti terze (ad es. dati personali, dati sui movimenti, dati sulle transazioni e informazioni sui dispositivi) per le seguenti finalità:
- Per mettere a disposizione e migliorare l’app TWINT BCG.
- Marketing per prodotti e servizi bancari: i dati vengono valutati in relazione alle esigenze, ai desideri e alle preferenze del cliente con riferimento a prodotti e servizi dei settori tipici di una banca universale (traffico del conto e dei pagamenti, attività di credito e di investimento). Su questa base, per i settori menzionati la BCG può offrire al cliente in modo ancora più mirato informazioni per lui pertinenti o necessarie, azioni pubblicitarie e proposte di soluzioni su misura, assistendolo e consigliandolo in modo più personalizzato.
- Marketing per altri prodotti e servizi (al di fuori del settore bancario, ad es. da parte dei partner di sponsorizzazione della BCG): la BCG può analizzare i dati del cliente, in particolare i dati relativi ai movimenti, e ricavarne profili del cliente, in particolare i profili di movimento. Su tale base la BCG può informare il cliente in merito a prodotti e servizi di altri fornitori (al di fuori del settore bancario) che il cliente potrebbe desiderare, disponibili presso la BCG a condizioni agevolate per la propria clientela, nelle regioni in cui il cliente si trova.
- Per la personalizzazione delle campagne di «Mobile Marketing» (cfr. punto 7.1): a tale scopo, la BCG può valutare i dati delle transazioni per scopi di marketing e pubblicitari e quindi analizzare il comportamento del cliente durante il loro utilizzo. Ciò comprende dati e informazioni sull’esercente (in particolare azienda, categoria di settore, sede), il momento, il tipo e l’importo delle transazioni effettuate con l’app TWINT BCG. Inoltre, vengono registrate e valutate le offerte che il cliente guarda, attiva e riscuote nell’app TWINT BCG. La BCG non è a conoscenza del contenuto del carrello del cliente e di conseguenza non valuta tali dati. La personalizzazione consiste nell’assegnare il cliente a uno o più segmenti di clientela sulla base dell’analisi e nel mostrargli campagne di «Mobile Marketing» che potrebbero essere interessanti per lui o per il segmento di clientela. Anche nel caso di campagne di fornitori terzi, i dati personali non vengono trasmessi a esercenti e/o terzi interessati senza il consenso esplicito del cliente (cfr. punto 12.2).
TWINT SA raccoglie e utilizza dati per mettere a disposizione e migliorare il sistema TWINT. Si tratta da un lato di dati ai quali l’app TWINT BCG può accedere conformemente alle impostazioni del cliente sul dispositivo mobile (ad es. ricezione di segnali BLE, geolocalizzazione ecc.), dall’altro di dati tecnici e informazioni che si acquisiscono nell’ambito dell’utilizzo dell’app TWINT BCG.
TWINT SA non trasmette mai questi dati personali a esercenti e/o terzi senza il consenso esplicito del cliente nell’app TWINT BCG, bensì li utilizza unicamente per mettere a disposizione e migliorare il proprio sistema.
11.5 Comunicazioni
La trasmissione di SMS, e-mail e notifiche push avviene in modalità non crittografata e comporta, tra l’altro, i seguenti rischi: i dati possono essere intercettati e visualizzati da terzi. In tal caso la BCG appare come mittente. Ciò consente al soggetto terzo di individuare le relazioni del cliente con la BCG. Il cliente solleva pertanto la BCG dall’obbligo del segreto bancario in misura corrispondente. Per l’invio di notifiche push, la BCG invia le comunicazioni a un server di comunicazione gestito dal fornitore (ad es. Apple e Google) del sistema operativo installato sul dispositivo mobile.
In tal modo i dati del cliente finiscono su server situati negli Stati Uniti e non sono più soggetti alla legislazione svizzera, in particolare alle severe norme della legislazione svizzera sulla protezione dei dati e della protezione del segreto bancario.
11.6 Esclusione di garanzia e responsabilità
La BCG adotta la dovuta diligenza nella visualizzazione e trasmissione di dati, informazioni, comunicazioni ecc. da essa trasmessi nell’ambito dell’app TWINT BCG. La BCG esclude qualsiasi ulteriore garanzia e responsabilità per la correttezza, la completezza e l’attualità dei dati visualizzati o trasmessi. È esclusa la responsabilità per danni indiretti, danni conseguenti e mancato guadagno del cliente.
La BCG esclude qualsiasi garanzia e responsabilità per l’assenza di errori del software, per il suo impiego in sistemi operativi diversi da quelli raccomandati per l’uso dell’app TWINT BCG, nonché per gli operatori di rete o di sistema di cui si avvale il cliente. Qualora rilevi difetti del software, il cliente deve astenersi immediatamente dall’accedere alle informazioni e alle funzioni e informarne la BCG.
11.7 Coinvolgimento di terzi
Il cliente accetta espressamente che la BCG e TWINT SA possano ricorrere a terzi (ad es. Payment Service Provider/Supporto tecnico) in Svizzera e all’estero (outsourcing) per la fornitura dei propri servizi e che i suoi dati possano essere inoltrati a terzi, se necessario. La BCG e TWINT SA sono tenute a selezionare, istruire e controllare in modo rigoroso i fornitori di servizi.
Il soggetto terzo può utilizzare i dati esclusivamente in conformità alle Condizioni di utilizzo per conto della BCG o di TWINT SA. È vietato l’utilizzo dei dati per finalità proprie del soggetto terzo.
Nei confronti del cliente la BCG è responsabile del trattamento dei dati in conformità alla protezione dei dati.
11.8 Conservazione e cancellazione
I dati personali del cliente archiviati presso la BCG vengono, se tecnicamente possibile, cancellati ovvero resi anonimi dopo 10 anni dalla cessazione della relazione d’affari. La cancellazione dell’app TWINT BCG sul dispositivo mobile del cliente non comporta una cancellazione automatica dei dati personali presso la BCG.
Se il cliente successivamente rinuncia a partecipare a campagne personalizzate («opt-out»), 6 mesi dopo l’«opt-out» tutti i coupon, le carte fedeltà e le altre campagne nel sistema TWINT vengono cancellati irrevocabilmente ovvero resi anonimi e il cliente non potrà più approfittare delle agevolazioni e dei vantaggi ad essi associati.
Sono esclusi dalle disposizioni del presente articolo i dati che la BCG è obbligata per legge a conservare per un periodo più lungo.
11.9 Diritto di informazione
Per eventuali domande sulla protezione dei dati, si prega di rivolgersi al seguente ufficio specializzato: Banca Cantonale Grigione, Protezione dei dati, Casella postale, 7001 Coira.
12. Utilizzo dei dati – Funzione «Prestazioni a valore aggiunto»
12.1 Riscossione di campagne di «Mobile Marketing»
Il cliente riscuote le campagne di «Mobile Marketing» (ad es. coupon) nel sistema dell’esercente o nel sistema TWINT.
Riscuotendo le campagne di «Mobile Marketing» nel sistema dell’esercente, TWINT SA fornisce all’esercente il numero identificativo della campagna di «Mobile Marketing». L’esercente calcola l’eventuale sconto o un diverso vantaggio per il cliente.
Riscuotendo le campagne di «Mobile Marketing» nel sistema TWINT, l’eventuale sconto o un diverso vantaggio viene calcolato nel sistema TWINT e – ove necessario per la concessione di vantaggi – viene trasmesso all’esercente affinché questi possa rielaborare il vantaggio nel proprio sistema (ad es. deduzione di uno sconto).
La possibilità che l’esercente trasmetta o meno ulteriori dati a TWINT SA (ad esempio informazioni sulla riscossione di campagne di «Mobile Marketing» precedentemente trasmesse da TWINT SA all’esercente o dettagli relativi a un carrello degli acquisti in virtù del quale è possibile riscuotere campagne di «Mobile Marketing» nel sistema TWINT) è regolata unicamente dal rapporto contrattuale in essere tra l’esercente e il cliente. L’esercente è responsabile del trattamento dei dati del cliente in modo conforme al contratto e dell’ottenimento dei consensi necessari.
12.2 Campagne di «Mobile Marketing» personalizzate
Per consentire al cliente di visualizzare le campagne di «Mobile Marketing» personalizzate nell’app TWINT BCG, vengono analizzati e valutati i dati di pagamento del cliente al fine di personalizzare le attivazioni.
Per la personalizzazione vengono utilizzati i dati e le informazioni seguenti: azienda dell’esercente, categoria del settore dell’esercente, sede dell’esercente, ora e data del pagamento, ammontare dell’importo, tipo di pagamento (ad es. nello shop online o in negozio). Inoltre, vengono registrate e valutate le offerte che il cliente guarda, attiva e riscuote nell’app TWINT BCG. La BCG tuttavia non è a conoscenza del contenuto del carrello del cliente e di conseguenza non valuta tali dati.
Con l’«opt-in» (consenso), il cliente prende inoltre espressamente atto che la BCG può raccogliere, valutare e riutilizzare ulteriori dati del cliente insieme ai dati di pagamento per campagne di «Mobile Marketing» personalizzate. A tale scopo vengono trattati anche i seguenti dati personali del cliente: sesso, data di nascita e numero postale di avviamento.
Il cliente può fornire il proprio consenso («opt-in») o negarlo («opt-out)» su esplicita richiesta – al momento dell’installazione dell’app TWINT BCG – e/o in un secondo momento, modificando le impostazioni nell’app TWINT BCG.
Anche in caso di «opt-in» del cliente, la BCG e TWINT non inoltrano alcun dato personale del cliente agli esercenti interessati e/o a terzi, a meno che il cliente non abbia espressamente acconsentito a tale inoltro nell’app TWINT BCG. In assenza di tale consenso, gli esercenti interessati ottengono unicamente l’accesso a dati anonimi.
Al cliente può essere inoltre offerta la possibilità di acconsentire espressamente all’invio via e-mail da parte di terzi di campagne di «Mobile Marketing» personalizzate.
12.3 Registrazione di tessere
Se nell’app TWINT BCG è registrata una tessera e il pagamento avviene tramite l’app TWINT BCG e il cliente ottiene un vantaggio (punti, sconti ecc.) dall’utilizzo della tessera, l’emittente della tessera o un soggetto terzo da lui debitamente autorizzato ottiene gli stessi dati che otterrebbe se il cliente avesse esibito fisicamente la tessera. TWINT SA trasmette all’esercente o a terzi ad esso collegati il numero identificativo della tessera e, a seconda della tessera utilizzata, anche i dati di base relativi alla transazione, come la marca temporale, l’importo e gli eventuali sconti o punti concessi per l’utilizzo della tessera. L’utilizzo di tali dati da parte dell’esercente interessato nel caso concreto dipende esclusivamente dal rapporto contrattuale in essere tra il cliente, l’esercente o il soggetto terzo ad esso collegato.
I dati personali trattati per la visualizzazione o la trasmissione dei dati relativi alla tessera vengono cancellati quando il cliente elimina la tessera dall’app TWINT BCG.
12.4 Funzioni-partner
Nell’app TWINT BCG, il cliente può acquistare direttamente merci e servizi (ad es. «SuperDeals» o buoni digitali) o usufruire di altre offerte (ad es. parcheggio o prelievo di contanti) (cfr. punto 7.3). Queste offerte sono soggette a disposizioni e informative sulla protezione dei dati menzionate e riportate nella rispettiva offerta.
13 Google Firebase
Nell’app TWINT BCG, la BCG e TWINT SA utilizzano il Google Firebase Software Development Kit (SDK) di Google Inc. («Google») o soluzioni simili per analizzare il comportamento dell’utente al fine di ottimizzare costantemente l’app TWINT BCG e orientarla alle esigenze della clientela. Il cliente può disattivare la raccolta e la trasmissione a Google dei dati di utilizzo modificando in qualsiasi momento le relative impostazioni nell’app TWINT BCG.
Le informazioni raccolte dal SDK riguardanti l’utilizzo dell’app TWINT BCG vengono trasmesse in forma anonima a server di Google negli Stati Uniti, dove vengono archiviate. Tali informazioni sono segnatamente:
- Analytics ID (valore casuale in base al quale TWINT SA può identificare il cliente)
- Client ID (valore casuale che identifica il dispositivo utilizzato e permette a Google di riepilogare gli eventi inviati in una sessione utente) che non consente di risalire al dispositivo del cliente
- indicatori del dispositivo (marca, tipo, schermo, memoria)
- informazioni sulla piattaforma (ad es. versione iOS e Android)
- versione dell’app TWINT BCG installata
- eventuale tipo e versione del browser Internet utilizzato
- l’indirizzo IP del computer tramite il quale avviene l’accesso (abbreviato, affinché non sia più possibile associarlo a un utente concreto)
Questi dati vengono analizzati da Google per allestire report sull’utilizzo dell’app TWINT BCG e per fornire ulteriori servizi collegati all’utilizzo dell’app TWINT BCG.
Il cliente è consapevole che Google trasmetterà eventualmente queste informazioni a terzi se prescritto dalla legge o qualora i soggetti terzi trattino questi dati per conto di Google. In nessun caso Google metterà in relazione l’indirizzo IP del cliente con altri dati di Google. Gli indirizzi IP vengono resi anonimi in modo che non sia possibile associarli al cliente.
14. Microsoft App Center
Nell’app TWINT BCG, TWINT SA utilizza l’App Centre Software Development Kit (SDK) di Microsoft Corporation («Microsoft») per trasmettere i rapporti di crash allo scopo di migliorare continuamente l’app TWINT BCG. Le informazioni raccolte dall’SDK riguardanti il crash dell’app TWINT BCG vengono trasmesse a server di Microsoft negli Stati Uniti, dove vengono archiviate. Questi dati vengono analizzati da Microsoft per generare rapporti di crash e per fornire ulteriori servizi in relazione all’analisi dei messaggi di errore dell’app TWINT BCG. Il cliente è consapevole che Microsoft trasmette eventualmente queste informazioni a terzi se prescritto dalla legge o qualora i soggetti terzi trattino questi dati per conto di Microsoft. Informazioni dettagliate sul tipo di dati e sul loro utilizzo sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Microsoft al seguente link:
https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.
15. Comunicazione elettronica
La comunicazione tra la BCG e il cliente avviene in linea di massima tramite l’app TWINT BCG. All’occorrenza, la BCG può notificare informazioni al cliente anche tramite il numero di cellulare o via e-mail, purché il cliente abbia registrato un recapito corrispondente. Il cliente si assume la responsabilità della correttezza di tale recapito. Prende altresì atto che la comunicazione elettronica è associata a maggiori rischi in termini di riservatezza e sicurezza dei dati. Questi possono essere visionati, intercettati o modificati da terzi ovvero andare perduti. La BCG non si assume alcuna responsabilità per danni legati a notifiche inviate alla BCG tramite posta elettronica ordinaria o un altro sistema elettronico di messaggistica.
16. Responsabilità
Se il cliente ha rispettato gli obblighi di diligenza di cui al punto 8. e non ha altra colpa, la BCG si fa carico, a condizione che abbia violato la propria diligenza ordinaria, dei danni derivanti dall’utilizzo abusivo dell’app TWINT BCG da parte di terzi fino a un importo massimo di CHF 5000.– per ogni evento. Non sono considerati «terzi» i congiunti, i parenti o le persone legate in altro modo al cliente, come ad es. il partner convivente, i mandatari nonché le persone che vivono nella stessa economia domestica del cliente.
Non vengono accettati:
- danni derivanti dall’utilizzo abusivo dell’app TWINT BCG riconducibili a violazioni delle presenti Condizioni di utilizzo, in particolare degli obblighi di diligenza, o riconducibili alla colpa del cliente, fino all’efficacia di un eventuale blocco o cancellazione dell’app TWINT BCG
- danni derivanti da pagamenti che il cliente o soggetti terzi hanno autorizzato con l’app TWINT BCG
- danni derivanti da difetti tecnici, guasti e/o interruzioni del funzionamento nonché da interventi illeciti in impianti e reti di telecomunicazione che rendono impossibile l’utilizzo dell’app TWINT BCG
- danni di cui risponde un’assicurazione
- eventuali danni indiretti o subiti dal cliente, danni conseguenti e mancato guadagno
La BCG declina qualsiasi responsabilità per le operazioni concluse utilizzando l’app TWINT BCG.
In particolare, eventuali reclami relativi a merci o servizi acquistati, nonché altre controversie e pretese derivanti da tali transazioni, devono essere risolti direttamente tra il cliente e il punto di accettazione interessato rispettivamente l’utente TWINT.
La BCG non si assume alcuna responsabilità qualora un punto di accettazione rifiuti di accettare l’app TWINT BCG o qualora un pagamento non possa essere eseguito mediante l’app TWINT BCG per motivi tecnici o di altra natura (cfr. anche il punto 9.). Lo stesso vale per i pagamenti P2P e i servizi a valore aggiunto.
Il diritto all’utilizzo dell’app TWINT BCG si estingue in ogni caso con la cancellazione dell’app TWINT BCG o con la cessazione dell’utilizzo dell’app TWINT BCG. La BCG declina qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo dell’app TWINT BCG dopo la sua cancellazione. Il cliente risponde integralmente nei confronti della BCG per i danni che ne derivano.
In caso di assunzione di un danno da parte della BCG, accettando le presenti condizioni il cliente cede interamente alla BCG i propri crediti derivanti dal danno, comprese eventuali pretese assicurative.
L’accesso tecnico ai servizi compete al cliente. La BCG esclude qualsivoglia responsabilità per l’operatore di rete (provider) e, nella misura consentita dalla legge, non risponde per software e hardware necessari per usufruire dei servizi.
17. Proprietà intellettuale
Per la durata del rapporto giuridico in relazione a TWINT BCG, il cliente acquisisce il diritto non trasferibile e non esclusivo di utilizzare l’app TWINT BCG. Il contenuto e l’entità di tale diritto sono indicati nelle presenti Condizioni di utilizzo. Tutti i diritti di proprietà intellettuale restano in capo alla BCG o al soggetto terzo autorizzato. Se il cliente viola diritti di proprietà intellettuale di terzi e la BCG viene imputata, il cliente si impegna a tenere indenne e manlevare la BCG da azioni legali.
18. Cessazione dei servizi dell’app TWINT BCG
Il cliente e la BCG possono cessare l’utilizzo dell’app TWINT BCG in qualsiasi momento e senza preavviso. A tale scopo, il cliente ha a disposizione una funzione nelle impostazioni.
Gli ordini di pagamento inseriti prima della data di cessazione saranno comunque eseguiti dalla BCG. Con la cessazione, tutti i programmi fedeltà in corso vengono terminati e tutte le campagne attivate vengono cancellate. Tutti i punti fedeltà raccolti dal cliente e gli altri vantaggi, nonché i buoni restanti, decadranno di conseguenza.
19. Modifiche delle presenti condizioni di utilizzo
La BCG si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di utilizzo nonché le altre condizioni, in particolare i singoli servizi. Esse sono comunicate al cliente per iscritto o in altra forma opportuna. Le condizioni modificate si intendono approvate con il primo utilizzo dell’app TWINT BCG dopo la loro entrata in vigore.
Qualora il cliente non accetti le modifiche, deve cessare l’utilizzo dell’app TWINT BCG.
La BCG si riserva il diritto di offrire nuovi servizi opzionali nell’app TWINT BCG, le cui condizioni aggiuntive richiedano il consenso del cliente, anche senza modificare le presenti Condizioni di utilizzo. Registrandosi ai nuovi servizi opzionali, il cliente accetta le condizioni aggiuntive che gli saranno comunicate per iscritto o in modo appropriato e che si applicano ad integrazione delle presenti condizioni di utilizzo.
20. Clausola salvatoria
Qualora una disposizione delle presenti condizioni di utilizzo risultasse interamente o parzialmente inefficace sul piano giuridico, ciò non pregiudica in alcun modo l’efficacia delle restanti disposizioni. In tal caso la disposizione inefficace o nulla deve essere sostituita da una disposizione che, nel modo consentito dalla legge, si avvicini il più possibile dal punto di vista economico al senso e allo scopo della disposizione inefficace o nulla.
21. Diritto applicabile e foro giuridico
Tutti i rapporti giuridici in relazione all’app TWINT BCG tra il cliente e la BCG sono disciplinati esclusivamente dal diritto materiale svizzero, con esclusione del diritto di collisione. Il foro competente è stabilito nel rispetto delle disposizioni di legge vincolanti. Se le suddette disposizioni non trovano applicazione, il foro esclusivo per tutti i tipi di procedura è Coira; Coira è altresì luogo di adempimento e di esecuzione per i clienti senza domicilio o sede in Svizzera. La BCG ha tuttavia anche il diritto a citare in giudizio il cliente dinanzi al tribunale competente o all’autorità competente del suo domicilio / della sua sede o presso qualsiasi altro tribunale competente.
Versione 3.0 (Stato: 12.04.2024)