FAQ e-Banking

La vostra domanda. La nostra risposta.

Le domande più frequenti sull’e-banking.

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Le seguenti FAQ servono a rispondere alle domande più frequenti. Se non doveste trovare fra queste FAQ la risposta che cercate, vi preghiamo di prendere contatto con il centro di competenza servizio clienti e-banking al n. +41 81 256 91 91.

 


  • Novità di e-Banking
  • Login / Consultazione del conto
  • Aggiungere o rimuovere un conto
  • Cambiamento di indirizzo
  • Pagamenti
  • Trasferimento di file
  • Documenti elettronici
  • Mobile Banking
  • E-Fatture / eBill
  • Commercio titoli
  • Eliminazione di vari errori
  • Adeguamenti per migliorare l’esperienza utente

In quali lingue viene offerto l’e-banking della BCG?

L’e-banking è disponibile in italiano e in tedesco. L’impostazione standard della lingua nella finestra di login è il tedesco. Cliccando su «Sprachwahl/Selezione lingua» si può entrare nell’e-banking in italiano.


Come faccio a creare il mio estratto conto personale?

Con un clic sul numero del conto desiderato nello stato patrimoniale – oppure in alto nella barra orizzontale – arrivate al riepilogo con l’andamento del patrimonio e le transazioni del conto in questione. Adesso nel menu «Movimenti» scegliete la funzione «Esporta». Successivamente potete fissare i criteri desiderati, come PDF, transazioni singole (con o senza dettaglio) come pure il periodo e poi scaricare, stampare o salvare il vostro estratto conto personale.

Nel menu, fare clic alla voce «Impostazioni» e andare alla scheda «Gestire conti/depositi». A questo punto cliccare sul link «Attivare conto» per attivare il conto desiderato. In seguito verranno visualizzate le informazioni dettagliate sul conto e le relative procure. Cliccando sul pulsante blu a destra «Attivare nell’e-Banking» il conto viene aggiunto nell’e-Banking.

La procedura per la rimozione di un conto è identica a quella per l’aggiunta di un conto.

Come posso ordinare online alla Banca il mio cambiamento di indirizzo?

Nell’e-banking: nel menu «Impostazioni» in alto a destra alla voce «Impostazioni generali» avete la possibilità di registrare e salvare nel profilo il vostro indirizzo e la data di validità.

Nel Servizio clienti: entrando con «Login BCG» scegliete al posto del button «e-banking» il «Servizio clienti». Nel menu «I miei dati» con «Modifica profilo» potete registrare il vostro nuovo indirizzo e comunicare alla BCG se debba valere «Subito» o per una «Data» determinata, marcando l’opzione corrispondente.

Come posso selezionare il modo di pagamento?

L’e-banking della BCG vi indica automaticamente la modalità di pagamento corretta, non appena nel campo del pagamento nella pagina iniziale sotto a «Pagamento» inserite il numero di conto o il numero IBAN del beneficiario. Con un clic sul tipo di pagamento proposto (p.es. bonifico bancario Svizzera) si apre l’apposita maschera di pagamento.


Dove trovo i miei ordini di pagamento in sospeso o elaborati?

Nella pagina iniziale «Riepilogo» cliccate su «Pagamenti» e arrivate così ai menu «Pagamenti in sospeso», «Ordini permanenti» e «Pagamenti elaborati».

Dove sono archiviati nell’e-banking i miei modelli di pagamento?

L’e-banking archivia in background tutti i dati dei pagamenti da voi effettuati. Inserendo le lettere iniziali del nome del beneficiario o il numero di conto, l’e-banking visualizza i pagamenti precedenti. Basta un clic sul risultato desiderato perché la maschera di pagamento sia già compilata con i dati più importanti.
Data questa rapida possibilità di accesso, nello sviluppare il nuovo e-banking si è rinunciato a visualizzare la precedente struttura a cartelle.

 

Come faccio nell’e-banking a trasmettere alla banca i miei file di pagamento?

Nella pagina iniziale «Riepilogo» scegliete «Pagamenti» e poi «Elaborazione in massa». Marcate il formato desiderato (DTA o XML). Mediante «Selezionare file» arrivate ai file di pagamento preparati, che potete trasmettere cliccando su «Invia».

Se nel vostro contratto e-banking non appare il punto del menu «Elaborazione in massa», la funzione per il trasferimento di file può essere attivata in «Impostazioni», «Visualizzazione supplementare funzioni di pagamento».

Dove posso attivare i miei giustificativi bancari per l’invio elettronico tramite e-banking?

Cliccando su «e-Documenti» nel bordo superiore blu dello schermo arrivate nell’e-banking al menu «Impostazioni», nel quale potete attivare la modalità di invio dei vostri giustificativi bancari. Marcate in corrispondenza dei conti che vi interessano «e-banking» e poi cliccate su «Salva impostazioni».

Posso sbloccare da solo il mio Mobile Banking?

Per motivi di sicurezza l’accesso al Mobile Banking viene sbloccato dalla Banca. L’utente non può sbloccarlo da solo.

A questo riguardo avete le due possibilità seguenti:
  • Inviate una comunicazione alla BCG tramite la piattaforma di e-banking protetta. Cliccando su «Messaggio» nel bordo superiore blu dello schermo e scegliendo «Nuovo» arrivate alla maschera dei messaggi e potete formulare il vostro ordine.

  • Comunicate il vostro ordine di sblocco al centro di competenza servizio clienti e-banking telefonicamente al n. +41 81 256 91 91.

Possiamo sbloccare il vostro accesso al Mobile Banking da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00.

Come posso registrarmi all’eBill, ex E-Fattura?

Nell’e-Banking si arriva ai vari step di registrazione passando dalla pagina iniziale, sotto il campo di immissione «Pagamento» tramite il link di menu «Registrarsi per l’eBill». Dopo aver contrassegnato e poi accettato le condizioni, definire il rispettivo conto di addebito.

Dopo aver selezionato il link «Al portale eBill» si arriva alla pagina eBill messa a disposizione da Six Paynet. Da novembre 2018 il servizio E-Fattura esistente fino a quel momento è stato sostituito in tutta la Svizzera dall’eBill.

Alla voce di menu «Iscrizioni» potete iscrivervi cliccando su «+ Aggiungere» nel portale eBill presso il rispettivo emittente di fattura.

Dove trovo nell’e-banking le funzioni per l’acquisto e la vendita dei miei titoli?

Acquisto: selezionando il vostro deposito (nello stato patrimoniale o in alto, nella selezione orizzontale) si apre la maschera con la finestra per la ricerca del numero di valore sotto ad «Acquisto». Inserendo il simbolo del titolo o il numero di valore, dopo avere fissato il limite e il taglio, potete acquistare il titolo desiderato cliccando su «Esegui ordine».

Vendita: nel riepilogo, cliccando sul numero del vostro deposito, potete selezionare il titolo desiderato sotto a «Estratto deposito» e cliccando su «Vendere» scegliere nella finestra che si apre il tipo di limite. Cliccando sul button «Esegui ordine» il vostro titolo viene venduto come da vostre istruzioni.
  • Utilizzo del browser
  • Eliminare la cronologia del browser/svuotare la cache
  • Estinguere/chiudere conto

Aggiornare regolarmente il browser
Ciò che vale per il sistema operativo e il software di sicurezza vale anche per il browser. Si consiglia di installare qualsiasi aggiornamento di sicurezza fornito dal produttore. In questo modo si contribuisce notevolmente alla sicurezza del browser.

 

Nuova finestra del browser
Per la sessione di e-Banking si consiglia di aprire una nuova finestra del browser. Nel corso della sessione è importante non aprire altre pagine web.

 

Inserire manualmente l’indirizzo Internet
Non cercare tramite un motore di ricerca l’indirizzo Internet della pagina di login all’e-Banking (Google, Yahoo ecc.). Inserire sempre manualmente l’indirizzo Internet per l’e-Banking nella riga dell’indirizzo del browser – www.gkb.ch/it

 

Phishing
Con il termine phishing si intendono i tentativi di impossessarsi di informazioni personali come password, numeri di contratto ecc. dell’utente tramite pagine web contraffatte. I link alle pagine web contraffatte vengono spesso inviati via e-mail.

 

Attenzione ai pagamenti nello shop online
L’e-Banking della BCG non è collegato in alcun modo agli shop online in Internet. Pertanto, non utilizzare mai le password dell’e-Banking per pagare merci e servizi di uno shop online.​

Per motivi di sicurezza e per migliorare le prestazioni, si consiglia di eliminare la cronologia/svuotare la cache del browser regolarmente.


Microsoft Edge

  • Cliccare sui tre punti in alto a destra nel browser
  • Selezionare «Cronologia»
  • Nella finestra con la cronologia, fare clic in alto a destra sui tre punti
  • Selezionare «Cancella i dati di navigazione»
  • Selezionare l’intervallo di tempo «Tutto»
  • Verificare la presenza dei seguenti segni di spunta:
    - Cronologia download
    - Immagini e file memorizzati nella cache
  • Confermare la cancellazione con «Cancella ora»
  •  

    Google Chrome

    • Cliccare sui tre punti in alto a destra nel browser
    • Selezionare «Altri strumenti» e quindi «Cancella dati di navigazione»
    • Selezionare l’intervallo di tempo «Dall’inizio»
    • Verificare la presenza dei seguenti segni di spunta:
      - Immagini e file memorizzati nella cache
      - Cookie e altri dati dei siti
    • Confermare la cancellazione con «Cancella dati»
    •  

      Mozilla Firefox

      • Cliccare sui tre trattini in alto a destra («icona del menu hamburger») nel browser
      • Selezionare «Libreria» – «Cronologia» – «Cancella cronologia recente…»
      • Selezionare l’intervallo di tempo «Tutto»
      • Verificare la presenza del seguente segno di spunta:
        - Cache
      • Confermare la cancellazione con «OK»
      •  

        Safari per​ Mac

        • Fare clic su «Cronologia» nella barra superiore del browser
        • Selezionare «Cancella cronologia»
        • Verificare che alla voce Cancella sia selezionato «Tutta la cronologia»
        • Confermare la cancellazione con «Cancella cronologia»
        • ​ 

Oltre all’ordine scritto, potete lasciarci semplicemente un messaggio nella casella postale di e-Banking. Compilate i dati del destinatario (IBAN, informazioni della banca ricevente, nome del beneficiario compreso indirizzo ed eventuali comunicazioni o date desiderate per l’estinzione).


Tenete presente che limiti di prelievo, blocchi o fatture aperte delle carte possono ritardare l’estinzione/chiusura.

Il vostro interlocutore

Mirjam Bösch

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

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Sara Chindamo

Consulente Centro di competenza servizio clienti
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Lisa Farrér

Consulente Centro di competenza servizio clienti
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Michèle Geissbühler

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Miranda Keca

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Ragavi Mahendrarajah

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Gabriela Netzer

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Anjaliga Nishanthan

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Maya Petrillo

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Juliana Rodrigues de Sousa

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+41 81 256 96 01

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Claudia Rodrigues Martins

Consulente Centro di competenza servizio clienti
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Larissa Shkreli-Kelmendi

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

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Gemma Weder

Consulente Centro di competenza servizio clienti
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Larina Wipfli

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

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Daniel Bärtsch

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
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Sven Bircher

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

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Livio Casale

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
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Antonio Luppino

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
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Melanie Maier

Responsabile centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 80 05

melanie.maier@gkb.ch

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