La vostra sicurezza. I nostri suggerimenti.

Navigare sicuri su internet grazie ai nostri consigli di sicurezza.

Per la massima sicurezza possibile dell’e-Banking e del Servizio clienti, la BCG protegge i vostri dati e le vostre finanze in modo integrale con i sistemi di sicurezza più moderni e all’avanguardia. Voi stessi potete definire ulteriori impostazioni per aumentare ulteriormente la sicurezza. Le rubriche sottostanti illustrano cosa potete fare voi per la vostra stessa sicurezza a livello di e-Banking e Servizio clienti.


  • Scegliete una password sicura.
  • Bloccate il vostro cellulare.
  • Tutelatevi dagli attacchi di phishing .
  • Servitevi della notifica via SMS / e-mail nell’e-Banking.
  • Registrate i vostri pagamenti nell’e-Banking in modo semplice e rapido.
  • Attivate il Mobile Banking della BCG.
  • Allestite un ordine permanente in modo rapido e semplice.
  • Effettuate una ricerca efficace delle transazioni e dei pagamenti.
  • Allestite il vostro estratto conto personalizzato.
  • In caso di sospetto di frode agite nel modo giusto.

Scegliete una password rispettando i seguenti criteri:

  • utilizzate almeno 10 caratteri
  • utilizzate numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali
  • evitate le sequenze ordinate di lettere sulla tastiera o di cifre come «asdfgh» o «45678»
  • evitate parole comuni, vale a dire che la password non deve avere senso compiuto
  • non utilizzate la stessa password ovunque
  • non scrivete la password né conservatela in un luogo accessibile
  • cambiatela regolarmente
Memorizzate una password sicura servendovi di una frase semplice:
Bvoga2tdc! = Bevo volentieri ogni giorno almeno 2 tazze di caffee!

Suggerimenti e guide alla creazione di password sicure sono disponibili a questo indirizzo: www.ebas.ch

Sempre più spesso vengono utilizzati dispositivi mobili e smartphone per effettuare operazioni bancarie. Per questo è ancora più importante proteggere il vostro cellulare da furti o dall’accesso da parte di terzi. Non lasciate incustodito il vostro dispositivo mobile. Impostate la vostra password o la funzione Impronta digitale e bloccate il dispositivo dopo l’uso.

Per «phishing» si intende il furto di informazioni riservate, come i dati di iscrizione degli utenti Internet. Nel phishing classico gli aggressori cercano di attirare le probabili vittime, con l’aiuto di false e-mail, su finti siti web con l’intento di fare loro inserire i propri dati di registrazione su tali siti web.

Proteggetevi dal phishing...

  • non utilizzando mai i link che vi vengono inviati tramite e-mail per registrarvi all’e-Banking BCG
  • non compilando moduli che vi vengono recapitati tramite e-mail e che vi chiedono di inserire i dati di registrazione
  • digitando manualmente l’indirizzo della pagina di registrazione dell’e-Banking / Servizio clienti BCG
  • rivolgendovi al Call Center dell’e-Banking in caso di dubbi o incertezze
  • verificando la connessione SSL («https://»).

Qui trovate alcuni esempi di e-mail di phishing e altre informazioni.

Ricevete tramite SMS o e-mail le comunicazioni su saldo del conto e transazioni. Avrete così sempre sotto controllo le vostre finanze. Grazie alla notifica via SMS / e-mail sarete informati sulle seguenti operazioni:
  • addebiti
  • accrediti
  • saldo del conto
  • entrata di documenti elettronici
  • entrata di comunicazioni bancarie
  • notifica di pagamenti annullati
  • ordini titoli conteggiati o annullati
Attivate il servizio di notifica automatico nell’e-Banking, in basso, nella rispettiva panoramica.
Approfittate della registrazione dei pagamenti veloce nell’e-Banking. Tutti i dati dei pagamenti da voi attualmente effettuati e i modelli di pagamento possono essere richiamati tramite la maschera di immissione nella panoramica iniziale o nel menu «Pagamenti». Inserendo il beneficiario (nome o numero di conto) sarà possibile acquisire i vostri dati di pagamento rapidamente e in tutta semplicità. Verificate personalmente guardando il filmato demo «Pagamento nazionale tramite destinatario del pagamento».
Effettuate le vostre operazioni finanziarie personali oggi stesso in modalità mobile e scaricate subito l’app Mobile Banking BCG presso iTunes o Google Play. Attivate il vostro dispositivo mobile nell’e-Banking per l’utilizzo dell’app BCG nell’e-Banking nel menu «Impostazioni, Mobile Banking». Effettuate il login in sicurezza e con rapidità grazie alla funzione Impronta digitale. Utilizzate la funzionalità di scansione integrata e potrete evitare di digitare i dettagli del pagamento.

Mobile Banking
Attivazione Mobile Banking
Registrate un ordine permanente nella maschera di pagamento abituale attivando la funzione «Allestire come ordine permanente». Definite ora i dettagli del vostro ordine permanente, come ad es. la periodicità.

Filmato demo «Registrazione ordine permanente»
Con la funzione «Cercare nell’estratto conto» potete trovare le vostre contabilizzazioni in maniera semplice ed efficiente. Come per la nota funzione di ricerca di Google, basta inserire poche informazioni per trovare la transazione desiderata tra tutte le vostre contabilizzazioni singole. Utilizzate a questo scopo anche la funzione di ricerca avanzata e filtrate i risultati per importo e/o data.
Con pochi clic preparerete un estratto conto su misura. Per farlo, aprite il vostro estratto conto e selezionate la funzione «Esportare». Decidete quindi il formato del file (PDF), il contenuto (estratto conto) e il periodo (data dal-al). Con «Scaricare adesso» otterrete il rispettivo documento in formato PDF.
1. Bloccate il contratto di e-Banking inserendo nella nostra pagina di login per tre volte consecutive il numero del vostro contratto e una password sbagliata. Successivamente dovreste richiedere un’altra password per posta.

2. Dopo un tentativo di frode non cambiate l’infrastruttura coinvolta (smartphone / PC / laptop). Vi invitiamo a non effettuare installazioni né disinstallazioni e a tenere i dispositivi a disposizione per accertamenti.

3. Dopo un tentativo di frode rivolgetevi alla hotline BCG (Lu-Ve, 08.00-20.00) al numero +41 81 256 91 91 oppure, al di fuori degli orari di ufficio, a e-channels@gkb.ch comunicandoci come si è svolta la truffa. Tenete a portata di mano il numero del vostro contratto e-Banking. Trasmettete alla BCG (e-channels@gkb.ch) le e-mail con richieste sospette.

4. Sporgete una denuncia alla stazione di polizia locale. Informate la BCG in merito alla denuncia sporta (indicando il funzionario competente e la stazione di polizia).

5. Visto che i dati di accesso del vostro contratto e-Banking esistente sono stati trafugati, per motivi di sicurezza vi consigliamo di far annullare il contratto in questione e di aprirne uno nuovo. A questo riguardo contattate la hotline BCG al numero +41 81 256 91 91.

Il vostro interlocutore

Mirjam Bösch

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Sara Chindamo

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Lisa Farrér

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Michèle Geissbühler

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Ragavi Mahendrarajah

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Gabriela Netzer

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Anjaliga Nishanthan

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Maya Petrillo

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Juliana Rodrigues de Sousa

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Claudia Rodrigues Martins

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Larissa Shkreli-Kelmendi

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Gemma Weder

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Larina Wipfli

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Daniel Bärtsch

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Sven Bircher

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Livio Casale

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Antonio Luppino

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Melanie Maier

Responsabile centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 80 05

melanie.maier@gkb.ch

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