Risanare nonostante l’aumento dei tassi ipotecari?
Gli investimenti in un’abitazione di proprietà sono una scelta opportuna, non solo per la sensazione positiva che ne scaturisce. Il tema della sostenibilità riveste un ruolo sempre più importante nel settore immobiliare. Le ristrutturazioni energetiche sono utili per l’ambiente e possono allo stesso tempo sgravare il portafoglio dei proprietari di immobili, nonostante l’aumento dei tassi ipotecari.
Pubblicazione: 12 giugno 2023
Nel caso di un’abitazione di proprietà, la percezione personale può essere il fattore scatenante dell’investimento. La qualità abitativa potrebbe non essere più adeguata o si desidera valorizzare l’immobile. Una ristrutturazione può essere giustificata anche da considerazioni di natura ambientale, perché la sostenibilità sta diventando sempre più importante.
Ulteriori aspetti da considerare nel processo decisionale sono le deduzioni fiscali e gli eventuali incentivi per gli investimenti sostenibili. Queste decisioni richiedono una consulenza competente da parte di esperti edili e specialisti fiscali e finanziari.
Risparmio fiscale grazie al risanamento
Nei Grigioni tutti i provvedimenti volti al risparmio energetico e alla protezione dell’ambiente possono essere dedotti dalle imposte sul reddito, analogamente ai costi di manutenzione. In tal modo, queste spese possono essere finanziate almeno in parte mediante risparmi fiscali. Un ulteriore vantaggio fiscale interessante in caso di spese elevate per l’immobile è costituito da una sorta di «riporto delle perdite». I costi elevati possono quindi essere compensati con i redditi per un massimo di tre anni fiscali. Pertanto, un reddito fiscale negativo derivante da investimenti nel risparmio energetico e nella protezione dell’ambiente può essere riportato al massimo ai due anni fiscali successivi.
Investire nonostante l’aumento dei tassi ipotecari
Gli interessi ipotecari sono aumentati vertiginosamente in breve tempo. Anche in Svizzera si avverte una certa incertezza tra i proprietari di abitazioni in merito ai tassi ipotecari più elevati. Tuttavia, con interessi attualmente attorno al 3% per un’ipoteca a 10 anni, il tasso di interesse è ancora inferiore alla media degli ultimi 30 anni. I proprietari di immobili beneficiano in parte di uno sgravio per l’aumento dei tassi d’interesse in termini di imposte sul reddito: gli interessi passivi pagati possono essere detratti dal reddito, riducendo così il carico fiscale.
Più incentivi grazie al Green Deal
La prima fase del Green Deal decisa dal Gran Consiglio è in pieno svolgimento. Fino ad oggi molti proprietari di abitazioni hanno beneficiato di incentivi aggiuntivi. L’Ufficio dell’energia e dei trasporti (UET) ha aumentato con un bonus tutti i contributi d’incentivazione dei programmi esistenti. La maggiorazione ammonta al 100% per gli impianti tecnici e al 50% per ottimizzazioni dell’involucro edilizio. In questo modo aumenta l’incentivo per i proprietari ad ammodernare i loro immobili e a utilizzare le energie rinnovabili.
Momento giusto e consulenza
In primo piano vi sono le esigenze dei proprietari degli immobili e l’urgenza di una ristrutturazione. Tuttavia, nonostante l’aumento dei tassi ipotecari, può valere la pena anticipare gli investimenti, grazie al maggiore sostegno ottenuto dagli incentivi e alle nuove possibilità fiscali. Gli aumenti della prima fase sono previsti fino al 2024. L’UET è convinto che questa iniziativa possa contribuire a ridurre le emissioni di CO2. L’ottimizzazione inizia sempre con la pianificazione. La base per l’ottenimento degli incentivi è costituita da un colloquio di consulenza presso l’UET, ancor prima di avviare l’attuazione del progetto. Dal punto di vista fiscale, la pianificazione ottimale è seguita dalla dichiarazione corretta. L’onere della prova spetta ai contribuenti e le autorità fiscali esigono che i costi per il risparmio energetico siano distinti dagli altri costi. Una consulenza competente aiuta quindi in tre modi: a ottenere gli incentivi, a ridurre il carico fiscale e a fare qualcosa di buono per l’ambiente. Inoltre va considerato anche un effetto collaterale molto positivo: il risanamento aumenta anche il valore dell’immobile.
I vantaggi del risanamento sostenibile: con le misure di promozione del Cantone.
Autore: Roger Lüdi, responsabile Imposte e successione presso la Banca Cantonale Grigione,
gkb.ch/greendeal-it