Il 31 marzo 2022 termineranno i periodi di carica del presidente della banca Peter A. Fanconi e del membro del Consiglio di banca Ines Pöschel. Il Governo ha prorogato i rispettivi mandati di quattro anni fino al 31 marzo 2026.
Il giurista Peter A. Fanconi ha 54 anni e vive a St. Moritz. Dal 2014 fa parte del Consiglio di banca ed è a capo del comitato strategico. Egli viene riconfermato a seguito dei successi ottenuti nel quadro della sua pluriennale attività presso la BCG. In qualità di imprenditore e specialista di questioni bancarie egli è tra l'altro presidente del consiglio d'amministrazione di EFG International AG e di BlueOrchard Finance AG, una società leader a livello mondiale nel settore della microfinanza per la lotta della povertà nei Paesi in via di sviluppo.
La 53enne avvocata Ines Pöschel vive a Zurigo. Dal 2018 siede nel Consiglio di banca ed è membro del comitato strategico. Il Governo l'ha nominata in ragione della sua pluriennale e provata esperienza nel settore del diritto economico generale nonché nel settore dei servizi bancari e finanziari. I suoi principali settori di attività riguardano il diritto dei mercati dei capitali e il diritto societario nonché le funzioni strategiche ricoperte quale membro di consigli di amministrazione o di fondazione.
Conformemente alla legge sulla Banca cantonale grigione, il Governo è competente per la nomina del Consiglio di banca composto da sette membri. Le nomine nel Consiglio di banca avvengono in conformità alle direttive dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e al profilo dei requisiti posti dal Governo al Consiglio di banca.