Daniel Fust, CEO della Banca Cantonale Grigione (BCG), succede a Blaise Goetschin, CEO della Banque Cantonale de Genève che dopo 15 anni nel ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione ha deciso di non candidarsi per la rielezione.
«È per me una grande gioia e un grande onore assumere l’incarico di presidente del Consiglio di amministrazione», così Daniel Fust commenta la sua nomina. «Ritengo che la Centrale per le obbligazioni fondiarie sia un pilastro importante. Quale piattaforma comune delle banche cantonali, infatti, consente ai suoi soci di equiparare i prestiti a condizioni possibilmente favorevoli», chiosa Fust. Per lui è molto importante garantire a questo modello di business, al servizio di tutte le banche cantonali, un futuro sostenibile e di successo. Daniel Fust sarà presidente del Consiglio di amministrazione della Centrale delle banche cantonali svizzere per le obbligazioni fondiarie fino al 2024.
La Centrale delle banche cantonali svizzere per le obbligazioni fondiarie SA, fondata nel 1931,emette periodicamente obbligazioni fondiarie e accorda garanzie alle banche cantonali per un pari importo complessivo e con prestiti di pari durata in cambio dell’iscrizione di cartelle ipotecarie registrali per cofinanziare le loro attività ipotecarie. Il volume supera i 65 miliardi di franchi.
Daniel Fust sarà il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Centrale delle banche cantonali per le obbligazioni fondiarie.