Conformemente alla legge sulla Banca Cantonale Grigione (BCG), il Governo è competente per la nomina del Consiglio di banca composto da sette membri. Esso ha nominato Heinz Huber a nuovo presidente per il periodo dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2029.
Heinz Huber è stato nominato grazie alla sua esperienza pluriennale e affermata nel settore finanziario. Dal 2019 Heinz Huber è presidente della direzione di Raiffeisen Svizzera. Quest'organo si occupa della direzione strategica e di vigilanza del Gruppo Raiffeisen, il secondo gruppo bancario più grande della Svizzera. In precedenza è stato per molti anni presidente e membro della direzione della Thurgauer Kantonalbank. Heinz Huber ha iniziato la sua carriera bancaria dalle basi, con un apprendistato presso UBS. In seguito ha conseguito un MBA presso l'University of Rochester e presso l'Università di Berna e ha frequentato diversi corsi di perfezionamento professionale presso la Harvard Business School e l'Università di San Gallo. Il 60enne Heinz Huber ha uno stretto legame con i Grigioni soprattutto grazie alla sua residenza secondaria.
Il costante rinnovo del Consiglio di banca avviene in conformità alle direttive dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, alle direttive cantonali in materia di corporate governance e al profilo dei requisiti posti dal Governo al presidente di banca.
L'attuale presidente di banca Peter A. Fanconi ha reso note le sue dimissioni a luglio 2024. Al fine di garantire una transizione senza interruzioni, egli continuerà a esercitare la sua funzione di presidente di banca fino alla fine di giugno 2025. Il Governo desidera cogliere l'occasione per ringraziarlo per i molti anni di attività preziosa e proficua svolta in veste di presidente del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione.