A partire dall’autunno la clientela beneficerà di un’assistenza rafforzata presso un’unica sede. In futuro tutte le specialiste e tutti gli specialisti saranno riuniti sotto un unico tetto e offriranno una consulenza completa su temi legati agli investimenti e alla previdenza, sulle attività ipotecarie e creditizie e su altre esigenze. «A Coira riuniamo tutte le competenze della BCG e creiamo nella Postplatz una sede moderna e multifunzionale», afferma il membro della Direzione generale Thomas Roth.
Novità presso la sede centrale di Coira
Negli ultimi anni la BCG ha riorganizzato tutte le dieci sedi regionali, anche per adeguarsi alle nuove esigenze dovute alla digitalizzazione. Il nuovo edificio a Davos Platz è stato inaugurato solo lo scorso novembre. Il progetto si conclude con l’area clienti nella Postplatz di Coira. La partenza è avvenuta a marzo, con la ristrutturazione dell’ELBA già in corso. Nei prossimi mesi la sede centrale sarà trasformata in una banca di consulenza completamente nuova, ispirata al collaudato concetto di filiale con consulenza potenziata senza i classici sportelli. Inoltre, la BCG crea uno spazio speciale, destinato a clienti e dipendenti per workshop e presentazioni comuni su temi finanziari.
Concentrazione della consulenza sotto lo stesso tetto
«Nell’ambito di questo investimento abbiamo deciso, dopo attente riflessioni, di chiudere a fine ottobre le succursali minori di Ringstrasse e Lacuna a Coira e quella di Trimmis», spiega Thomas Roth. In questo modo la consulenza verrà riunita e rafforzata centralmente in un unico luogo, prosegue Roth. A questa decisione ha contribuito anche il fatto che, da gennaio 2021, la maggior parte della clientela si fa assistere nella Postplatz. Inoltre, le operazioni bancarie semplici vengono effettuate sempre più online. Di conseguenza, negli ultimi anni le transazioni agli sportelli sono diminuite di oltre il 50%. I Bancomat delle tre sedi resteranno operativi fino a nuovo avviso.
Assistenza personale al centro dell’attenzione
Tutto il personale di sportello delle sedi di Coira e di Trimmis sarà operativo dalla fine di ottobre nella Postplatz. «Concentrarsi su un’unica sede ci offre maggiori opportunità di fornire un’assistenza competente e adeguata alle esigenze», afferma Martin Gartmann, responsabile Clientela privata e Ipoteche, entusiasta della prossima inaugurazione. «Saranno naturalmente ancora possibili i colloqui di consulenza a domicilio, anche al di fuori degli orari di apertura», precisa Gartmann sottolineando l’importanza del contatto personale. Con oltre 40 sedi la BCG resta una delle più fitte reti di succursali della Svizzera.
Soluzioni digitali da casa e in mobilità
La BCG investe costantemente in nuove soluzioni per consentire alla clientela di sbrigare comodamente le operazioni bancarie in qualsiasi momento e ovunque. Tutto ruota attorno al marchio ombrello digitale «Gioia BCG», che viene progressivamente ampliato. Attualmente è possibile provvedere con semplicità alla previdenza nel pilastro 3a tramite app. Con Digital Payment è possibile pagare in tutto il mondo dai dispositivi mobili in modo rapido e contactless. Inoltre, nella filiale digitale si possono effettuare le operazioni bancarie e ordinare franchi svizzeri e valute estere, incluso l’invio gratuito a casa. Maggiori informazioni sull’offerta digitale all’indirizzo gkb.ch/gioia.