I requisiti di una banca moderna sono cambiati. Sempre più clienti effettuano molte delle operazioni bancarie tramite i canali elettronici, rivolgendosi alle succursali soprattutto per ricevere una consulenza personale. I prelievi di contanti allo sportello sono sempre meno frequenti. La BCG reagisce a questa evoluzione e con la sede regionale di Landquart adegua alle nuove esigenze la seconda più grande succursale.
La nuova area clienti diventa luogo di incontro
«Negli ultimi sei anni le transazioni allo sportello sono diminuite del 50% circa nelle nostre succursali. La riorganizzazione di varie sedi BCG è la nostra risposta a questa tendenza», così Thomas Roth, membro della Direzione generale, spiega il concetto di filiale. In quest’ottica il servizio di reception è il punto di contatto centrale dell’innovativa area clienti – dove i consulenti sono liberi di muoversi occupandosi personalmente di loro. Un angolo riservato all’accoglienza, completo di macchina del caffè, invita a una pausa e consente un’assistenza attiva della clientela. In tal modo la BCG intende affermarsi come moderna banca di consulenza» prosegue Roth.
La nuova area clienti diventa luogo di incontro: Anita Sutter, Consulente clientela privata, e Marco Della Santa, Responsabile regione Landquart.
La consulenza personale viene potenziata
Marco Della Santa e il suo team offrono come sempre tutti i servizi bancari. Nella nuova sede regionale non sono però presenti i tradizionali sportelli. La BCG può quindi destinare alla consulenza specificatamente le capacità che vengono liberate, senza ridurre il personale. In base alle varie esigenze, i singoli clienti vengono accolti subito in una sala colloqui e assistiti in modo completo. I consulenti dell’area di accoglienza mettono a disposizione i servizi bancari standard, come ordinazione delle carte e pagamenti. «Grazie al nuovo concetto di filiale siamo ancora più vicini ai clienti e abbiamo più tempo per soddisfarne le aspettative personali», afferma soddisfatto Marco Della Santa, responsabile Regione Landquart.
Tamara Cadusch, Responsabile team clientela privata, alla consultazione nella nuova sala.
Moderni distributori automatici per operazioni bancarie semplici
Per semplificare le operazioni bancarie sono disponibili nuovi dispositivi multifunzione. Ecco le funzioni abilitate: versamenti e pagamenti in franchi svizzeri ed euro con taglio di banconote a scelta, trasferimenti di conto e interrogazione del conto. All’occorrenza i consulenti assistono la clientela nell’area di accoglienza con l’utilizzo dei servizi. I distributori automatici sono accessibili oltre gli orari di apertura nella moderna area 24 ore.
Priorità al contatto personale – Ampliamento delle soluzioni digitali
La BCG di Landquart continuerà a restare aperta dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00. «Si potranno richiedere colloqui di consulenza individuali non solo in banca ma anche direttamente a casa», specifica Marco Della Santa, responsabile Regione Landquart, riguardo all’importanza del contatto personale. Al tempo stesso la BCG investe in offerte digitali, con le quali desidera semplificare le operazioni bancarie per la clientela. Ne sono un esempio il Servizio clienti, che consente di ordinare denaro contante online e farselo recapitare a casa oppure di fissare un appuntamento, e a seguire e-Banking, Mobile Banking, le possibilità di pagamento tramite cellulare TWINT, Apple Pay e Samsung Pay nonché i pagamenti contactless con carta Maestro e carta di credito. Per saperne di più sulle soluzioni online per servizi bancari 24 ore su 24 consultare la sezione gkb.ch/digital.