Le esigenze della clientela cambiano. Le operazioni bancarie di base si svolgono sempre più attraverso i canali elettronici e le transazioni in contante sono in netto calo. Le filiali contattano la clientela soprattutto per consulenze personali. Oltre alla nuova area clienti in Postplatz a Coira, la BCG ha reagito a questa evoluzione rinnovando negli ultimi anni tutte le sedi regionali.
Unica, autentica, radicata nel Cantone
Presso la sua sede centrale a Coira, la BCG ha inoltre valorizzato al meglio l’area clienti ricca di storia. In collaborazione con lo studio di architettura Jüngling e Hagmann, il designer Rolf Sachs e l’artista grigionese Zilla Leutenegger è nata un’inconfondibile area clienti. «La nostra nuova area clienti BCG è unica, proprio come la nostra clientela. Volevamo creare uno spazio che rendesse possibile un’attività bancaria efficiente, che permettesse discussioni animate e valorizzasse le sue installazioni artistiche. Banking e cultura: funziona! Venite a scoprirla», afferma il presidente della banca Peter Fanconi.
Investimento in consulenza e presenza fisica
Come banca universale, la BCG è presente sia fisicamente che digitalmente con la sua consulenza competente. Questo modello ibrido di consulenza richiede investimenti in entrambi i settori, nella digitalizzazione e nella consulenza in loco. «Con l’investimento nella nuova area clienti in Postplatz confermiamo un forte impegno a favore della presenza fisica. Inoltre investiamo costantemente nello sviluppo della consulenza digitale e del Digital Banking», afferma il CEO Daniel Fust.
Funzionalità ed estetica
La nuova area clienti rispecchia un equilibrio ottimale tra funzionalità ed estetica. «La ristrutturazione di questo spazio ha lo scopo di suscitare emozioni, stupire, riscaldare, riunire. L’ambiente creativo è sinonimo di cordialità verso la clientela e modernità della BCG», afferma Rolf Sachs. La progettazione e l’esecuzione sono state realizzate quasi esclusivamente da aziende locali e imprese artigiane.
Visitatrici e visitatori sono accolti in un alto edificio in legno. Al suo interno, la fanno da padrone i servizi digitali. Vi sono inoltre diversi spazi di consulenza in vetro, legno e metallo, ciascuno con un carattere unico. C’è anche un bistrot che funge da luogo di incontro tra la clientela e il personale di consulenza. Nell’antica e storica sala degli sportelli, il bistrot si affaccia su una tradizionale caffetteria.
Arte nello spazio «Marie, Marie»
Nel progetto complessivo è stata inclusa anche la zona d’ingresso con i bancomat, accessibile 24 ore su 24. Per valorizzare e ambientare meglio lo spazio ristrutturato, Zilla Leutenegger ha creato appositamente un’installazione luminosa. La sua opera «Marie, Marie» traccia un arco tra l’interno e l’esterno, tra quiete e movimento.
New Work presso la BCG
Il nuovo edificio dell’area clienti in Postplatz è inserito in un progetto di ristrutturazione più ampio presso la sede centrale di Coira. Ciò consente di modernizzare uffici e postazioni di lavoro presso la sede di Engadinstrasse. Inoltre, in Postplatz prende forma un nuovo concetto spaziale: reparti e team che lavorano fianco a fianco si avvicinano anche fisicamente.
Tutto questo fa parte del «New Work» della BCG. In questo modo, la banca punta anche sulle strutture maggiormente orizzontali di un’organizzazione in rete. «Dietro queste antiche facciate in Postplatz si sviluppa un ambiente di lavoro nuovo e moderno, in cui la nuova area clienti costituisce un’interfaccia importante per portare ciò che viviamo all’interno anche all’esterno, verso la nostra clientela», afferma il CEO Daniel Fust.