Urs Widmer ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito della consulenza. Successivamente ha rivestito per oltre 20 anni varie funzioni nel settore finanziario. Durante questo periodo, Widmer è stato anche CEO e membro della direzione generale in varie aziende, acquisendo così una vasta esperienza dirigenziale. La sua carriera in BCG è iniziata nel 2021 come responsabile Gestione prodotti.
Urs Widmer, 55 anni, ha studiato economia aziendale all’Università di Zurigo e ha proseguito la sua formazione con un MBA all’INSEAD e con ulteriori specializzazioni nei settori finanza e digitalizzazione. «Urs Widmer ha le competenze e l’esperienza necessarie per posizionare la Banca nell’attuale contesto dinamico e competitivo e per guidare l’unità operativa Finance & Risk», dichiara il Presidente della Banca Peter Fanconi, esprimendo soddisfazione per questa nomina. Urs Widmer assume la funzione di CFO e membro della Direzione generale dal 1° settembre 2023. «Sono molto motivato a contribuire all’ulteriore sviluppo della BCG insieme ai team di successo e ben rodati e al personale nella nuova unità operativa Finance & Risk», dichiara Widmer.
Andreas Lötscher è da oltre 20 anni CFO della BCG. A settembre 2023 andrà in pensionamento parziale e in futuro si dedicherà ad altre mansioni per la BCG, come i mandati di Presidente del Consiglio di amministrazione di BZ Banca e di Diventa AG. «Siamo molto lieti che Andreas Lötscher resti con noi, consentendo così alla Banca Cantonale Grigione di poter contare ancora sulla sua competenza e pluriennale esperienza», afferma il CEO Daniel Fust.
Da settembre 2023 la BCG sarà costituita da cinque unità operative:
- Corporate Center (CEO Daniel Fust)
-
Mercati (Pascal Pernet)
-
Servizi di mercato, (dr.ssa Martina Müller-Kamp)
-
Digital Banking & Services (Enrico Lardelli)
-
Finance & Risk (Urs Widmer)
Raggruppando i quattro settori Finanza e Controlling, Legale e Compliance, Asset e Liability Management e Risk Controlling sotto la guida di Urs Widmer, la BCG crea i presupposti per continuare a prosperare in modo sostenibile.