Nel 2020 la BCG festeggia il proprio anniversario celebrando a sua volta la natura, l'acqua e la sostenibilità. L'e-book delle vette grigionesi è uno dei progetti lanciati dalla BCG in occasione del suo anniversario. Circa 150 vette sopra i 2020 metri sul livello del mare saranno celebrate ciascuna con un e-book. «Facciamo tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo», afferma CEO Daniel Fust. La serie dei libri digitali è stata inaugurata dall'Haldensteiner Calanda, seguito dal Piz Beverin, dal Piz Minor, dal Crap Sogn Gion, dal Piz Mundaun e da altre otto vette. L'e-book delle vette permette di condividere le proprie esperienze in montagna pubblicando foto e video mediante NFC, codice QR o weblink su
gkb2020.ch/gipfel. Questa opportunità ha già riscosso ampio consenso: sono numerosi gli scalatori che ne hanno approfittato per immortalare con foto e post i loro personali momenti di felicità.
Numerosi alpinisti, come questo gruppo, si sono già immortalati nell'e-book delle vette.
«Con questo progetto vogliamo richiamare l'attenzione sulla natura grigionese e motivare tutti quanti a vivere le nostre montagne», spiega Daniel Fust. L'e-book delle vette non sostituisce i tradizionali libri delle vette, piuttosto li completa sfruttando le possibilità offerte dal digitale. Le pubblicazioni, di cui garantiamo la cura e la manutenzione, resteranno disponibili anche dopo l'anniversario 2020 della BCG.