Le seguenti domande vi aiuteranno a scegliere il dispositivo giusto.
Quale tipo di dispositivo è più adatto al vostro modello commerciale?
La scelta del dispositivo giusto dipende dalle vostre esigenze aziendali. In linea di principio esistono tre diversi tipi di terminali di pagamento:
Terminale indipendente dalla cassa
- Per imprese con poche transazioni
- Installazione semplice, senza hardware o software aggiuntivi
- Disponibile con stampante integrata
- Installato in modo fisso in un unico luogo
Terminale integrato nella cassa
- Per aziende con un’elevata affluenza di clienti
- Integrato nell’infrastruttura di cassa esistente tramite interfaccia
- Installato in modo fisso in un unico luogo
Terminali mobili
- Per aziende che incassano direttamente dal cliente: al ristorante al tavolo degli ospiti, per gli artigiani in casa del cliente o al mercato
- Disponibile con stampante integrata
- Collegamento tramite Wi-Fi, rete mobile o Bluetooth a dispositivi mobili (es. smartphone)
Come pagano i vostri clienti?
I vostri clienti desiderano pagare con una carta di debito o di credito? Oppure preferiscono TWINT o altri metodi di pagamento mobili? A seconda della richiesta, occorre scegliere un dispositivo in grado di gestire le modalità di pagamento desiderate.
Quali costi si devono considerare?
È possibile acquistare o affittare terminali di pagamento. Oltre ai costi di acquisto o noleggio possono aggiungersi anche spese di attivazione e installazione nonché i costi per un pacchetto assistenza. Solitamente nel prezzo di noleggio l’assistenza è già inclusa.
Oltre ai costi per l’apparecchio si aggiungono anche le commissioni per ogni transazione. Informatevi sulle condizioni attualmente in vigore presso il fornitore che fa al caso vostro. Da parte della BCG non ci sono costi.