Storia delle origini
Da oltre un secolo, la Banca Cantonale Grigione acquista opere d’arte abbracciando quindi la tradizione di quelle imprese che considerano la promozione dell’arte locale come parte della loro cultura aziendale. La collezione è stata costantemente arricchita e oggi comprende circa 1700 opere, offrendo quindi un ampio spaccato del panorama artistico grigionese. Circa 1000 opere sono appese nei locali delle sedi regionali e delle succursali in tutto il cantone e sono quindi in larga parte accessibili al pubblico. Circa 700 opere sono custodite nel deposito d’arte a Coira.
Le principali tematiche artistiche
All’inizio gli acquisti non erano effettuati secondo un concetto definito. Piuttosto, venivano acquistate opere di artiste e artisti grigionesi che nella loro generazione avevano una certa importanza o almeno un certo grado di riconoscimento locale. Nel frattempo, la GKB KUNSTSAMMLUNG comprende molte testimonianze importanti dell’arte grigionese antica e contemporanea. In tempi più recenti, una politica di acquisizioni mirate ha permesso di migliorare continuamente la consistenza della collezione e – ove possibile – di integrare le posizioni già acquisite con nuove opere.
Canali di promozione e ispirazione La promozione dell’arte locale è da sempre ciò che anima l’attività di collezione. Allo stesso tempo, le varie opere esposte, accuratamente selezionate per i singoli locali della BCG, offrono nuovi spunti di riflessione, suscitano curiosità e, attraverso la loro natura talvolta controversa, stimolano idealmente il dialogo sull’arte.
Di seguito vi presentiamo online una piccola selezione di opere.
Ammirate le preziose opere nelle nostre
succursali.