Tre anni fa, in occasione del suo 150° anniversario, la banca ha installato 150 libri digitali delle vette sulle cime montuose con almeno 2020 metri di altezza sul livello del mare. L’obiettivo: una piattaforma digitale per le esperienze in vetta e le immagini delle montagne grigionesi. Da allora, il libro digitale delle vette della BCG ha segnato oltre 7000 registrazioni e accessi da paesi di tutto il mondo.
«Nonostante ciò, l’attuale forma dei libri delle vette ha perso attrattiva e i possibili gestori della piattaforma non sono molto interessati a svilupparla ulteriormente in una forma interamente digitale» afferma Martin Rust, responsabile per la sostenibilità presso la Banca Cantonale Grigione.
Per questo motivo, a metà del 2022, la BCG ha iniziato a smantellare tutti i circa 75 libri delle vette ancora esistenti, concludendo il progetto alla fine del 2022. «Riteniamo che circa la metà dei 150 libri delle vette era già stata smantellata da privati a noi sconosciuti,» afferma Martin Rust. Il team di progetto della BCG controlla fino al 2023 tutte le 150 vette e smantella le stele ancora presenti o elimina gli eventuali resti dei libri già rimossi.