Contestazione transazioni Debit Mastercard BCG

Contestazione transazioni Debit Mastercard BCG.

​Gli acquisti effettuati con Debit Mastercard BCG, STU Debit Mastercard BCG e Kids Debit Mastercard BCG vengono addebitati direttamente sul conto bancario.

Qualora non doveste riconoscere una transazione riportata sull'estratto conto (ad es. doppio addebito, importo errato, rivenditore sconosciuto) o qualora non doveste aver ricevuto il prodotto/servizio in questione, avete la possibilità di contestare la transazione.

Purtroppo non potremo dar seguito al vostro reclamo se:

  • avete confermato le transazioni online tramite 3-D Secure
  • avete eseguito le transazioni tramite un wallet (es. Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay ecc.)
  • avete confermato le transazioni con NIP o contactless
  • avete eseguito transazioni correlate a pagamenti di abbonamenti non disdetti
  • non avete rispettato il termine stabilito per un reclamo
  • desiderate contestare la qualità di merci o servizi

Procedura corretta per la contestazione di transazioni:

  1. Prima di segnalare una transazione contattate innanzitutto il rivenditore e cercate di giungere a un accordo. Attraverso il contatto diretto con il rivenditore si riesce spesso a risolvere il reclamo.

  2. Qualora non riusciate a trovare un accordo con il rivenditore, entro 30 giorni dal ricevimento dell'estratto conto dovrete presentare un reclamo scritto unitamente a tutta la documentazione pertinente (es.: e-mail, lettere, informazioni su conversazioni telefoniche, giustificativi ecc.). Presentate il reclamo alla nostra partner SIX. Si noti che è possibile contestare un massimo di 35 transazioni per carta negli ultimi 30 giorni.

  3. Dopo aver consegnato il formulario di reclamo a SIX, la stessa provvederà a svolgere l'indagine relativa alla vostra richiesta e vi informerà per e-mail in merito ai passi successivi.

In determinate circostanze, il chiarimento definitivo della contestazione potrà richiedere un periodo piuttosto lungo, poiché sono coinvolte diverse istanze.

Per quanto riguarda la procedura di reclamo, Raiffeisen è vincolata al regolamento vigente a livello internazionale di Mastercard Worldwide e Visa International ed è pertanto tenuta a rispettare i requisiti di forma prescritti. A seconda del motivo del reclamo, vi rientra la consegna obbligatoria degli elementi probatori. Qualsiasi documentazione attinente alla transazione contestata incrementa le possibilità di un rimborso.

Il vostro prossimo passo

Il vostro interlocutore

Mirjam Bösch

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Sara Chindamo

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Michèle Geissbühler

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Ragavi Mahendrarajah

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Anjaliga Nishanthan

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Maya Petrillo

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Juliana Rodrigues de Sousa

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Claudia Rodrigues Martins

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Larissa Shkreli-Kelmendi

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Gemma Weder

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Larina Wipfli

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Daniel Bärtsch

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Sven Bircher

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Livio Casale

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Melanie Maier

Responsabile centro di competenza servizio clienti
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