Le seguenti condizioni regolano la registrazione delle carte di debito (di seguito «carta») della Banca Cantonale Grigione nelle soluzioni di pagamento mobili dei fornitori e integrano le «Condizioni per l’utilizzo della Debit Mastercard della Banca Cantonale Grigione».
1. Oggetto
La Banca Cantonale Grigione (di seguito «Banca») consente al titolare della carta di registrare le carte di debito nelle soluzioni di pagamento mobili dei fornitori. Ciò permette di effettuare pagamenti tramite i cosiddetti wallet su dispositivi mobili quali smartphone, smartwatch o wearable (di seguito «dispositivo») o tramite account digitali di fornitori terzi. La soluzione di pagamento mobile viene offerta dal fornitore del wallet, del dispositivo e/o dell’account digitale in base alle rispettive condizioni separate (di seguito «fornitore»). La Banca non è il fornitore della soluzione di pagamento mobile, ma consente al titolare della carta solo di registrare la propria carta nella soluzione di pagamento mobile del fornitore. Il fornitore può modificare o adeguare le funzionalità della soluzione di pagamento mobile in qualsiasi momento a sua discrezione. Il fornitore è libero in qualsiasi momento di interrompere temporaneamente o completamente la soluzione di pagamento mobile. Non sussiste alcun diritto nei confronti della Banca alla funzionalità della soluzione di pagamento mobile.
2. Obblighi di diligenza
In particolare, il titolare della carta è tenuto a rispettare i seguenti obblighi di diligenza:
Deve conservare il dispositivo in modo sicuro e proteggerlo con misure adeguate (ad es. aggiornamenti regolari)
- Deve proteggere l’accesso al wallet, al dispositivo o all’account digitale in base alle specifiche del fornitore (ad es. con una password personale, un PIN o con dati biometrici, come ad es. scansione dell’impronta digitale o riconoscimento facciale). I mezzi di legittimazione menzionati devono essere tenuti segreti.
- Egli non può consentire a terzi di utilizzare la soluzione di pagamento mobile sul proprio dispositivo o tramite il proprio account digitale.
- In caso di sospetto di abuso, smarrimento o furto della carta o del dispositivo, nonché in caso di sospetto di abuso del wallet o dell’account digitale, la carta fisica e/o digitale deve essere immediatamente bloccata e segnalata alla Banca. Il blocco della carta fisica non ha alcun effetto sulla carta digitale, vale a dire che anche la carta digitale o la soluzione di pagamento mobile deve essere eventualmente bloccata. Analogamente, devono essere adottate le misure raccomandate dal fabbricante del dispositivo per localizzare il dispositivo, bloccarlo a distanza e bloccarne il contenuto.
- In caso di mancato utilizzo o di cambio del dispositivo o dell’account digitale, deve assicurarsi che la soluzione di pagamento mobile non possa essere utilizzata da terzi non autorizzati (ad es. cancellando i dati registrati della carta).
3. Attivazione della carta e invio di SMS
Il titolare della carta può registrare nella soluzione di pagamento mobile esclusivamente carte intestate a proprio nome. Inoltre, devono essere rispettate anche le condizioni del fornitore. In linea di principio, la Banca non è tenuta ad attivare le carte per la soluzione di pagamento mobile. La registrazione delle carte per l’uso della soluzione di pagamento mobile può avvenire tramite diversi canali, ad es. tramite app (il cosiddetto In-App Provisioning), SMS o chiamata telefonica. A tal fine, la Banca può inviare codici di attivazione utilizzabili una volta sola al numero di cellulare noto nell’ambito della relazione bancaria. In tal modo terzi, come gli operatori di rete o i fornitori di servizi, possono eventualmente risalire alla relazione bancaria.
4. Autorizzazione delle transazioni
Le transazioni possono essere autorizzate in base alle specifiche del fornitore, ad es. inserendo un PIN, utilizzando dati biometrici (ad es. scansione dell’impronta digitale o riconoscimento facciale) o semplicemente utilizzando il dispositivo o l’account digitale. La Banca ha il diritto di addebitare sul conto bancario associato alla carta tutte le transazioni effettuate con la soluzione di pagamento mobile.
5. Responsabilità
La prestazione fornita dalla Banca si limita esclusivamente alla possibilità di registrare la carta nella soluzione di pagamento mobile del fornitore. La Banca non è responsabile per i danni derivanti dall’uso della soluzione di pagamento mobile, a meno che la Banca non abbia violato la normale diligenza commerciale.
6. Trattamento e protezione dei dati
La Banca e il fornitore sono responsabili in modo autonomo e indipendente per quanto riguarda il trattamento dei dati personali. Il fornitore raccoglie i dati personali relativi all’offerta della soluzione di pagamento mobile (ad es. i dati relativi al titolare della carta e alle carte attivate nonché i dati relativi alle transazioni). Egli li tratta in Svizzera o all’estero per i propri scopi conformemente alle proprie condizioni di utilizzo e alla propria informativa sulla protezione dei dati. Il titolare della carta accetta espressamente che il fornitore utilizzi i dati personali, inclusi i dati delle transazioni, conformemente alle sue condizioni di utilizzo e alla sua informativa sulla protezione dei dati.
La Banca tratta i dati personali conformemente alle «Condizioni per l’utilizzo della Debit Mastercard della Banca Cantonale Grigione» e alla sua informativa sulla
protezione dei dati. La Banca può divulgare i dati personali, compresi i dati sulle transazioni, ai terzi di cui si avvale e ai fornitori in Svizzera e all’estero. Questi possono trattare i dati di cui sopra per le proprie finalità (in particolare per l’erogazione del loro servizio, per obblighi normativi e per il reporting). La trasmissione di dati a terzi consente di desumere l’esistenza di una relazione bancaria. I dati trasmessi all’estero non sono più protetti dalla legislazione svizzera. In tale misura, il titolare della carta esonera la Banca dall’obbligo di mantenere il segreto bancario.
7. Modifica delle condizioni
La Banca si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni o di sospendere il servizio. Le modifiche sono comunicate in forma adeguata e si considerano approvate in assenza di opposizione scritta entro 30 giorni dalla notifica e comunque con il proseguimento dell’utilizzo della soluzione di pagamento mobile.
8. Diritto applicabile e foro giuridico
Tutti i rapporti giuridici del cliente con la Banca sono disciplinati dal diritto svizzero. Il foro competente è stabilito nel rispetto delle disposizioni di legge vincolanti. Se le suddette disposizioni non trovano applicazione, il foro esclusivo per tutti i tipi di procedura è Coira; Coira è altresì luogo di adempimento e di esecuzione per i clienti senza domicilio o sede in Svizzera. La Banca ha tuttavia anche il diritto a citare in giudizio il cliente dinanzi al tribunale competente o all’autorità competente del suo domicilio / della sua sede o presso qualsiasi altro tribunale competente.