Orizzonti BCG.

Edizioni precedenti.

​​

 

Orizzonti  

Edizione autunno 2024:

«La prossimità al cliente crea fiducia.»

La BCG deve soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Nell’intervista, Philipp Liesch, responsabile Private Banking, e Jon Fadri Pitsch, responsabile Clientela istituzionale, spiegano come ci riesce e quali sfide deve affrontare.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione estate 2024:

«La previdenza è un processo che dura tutta la vita.»

La salute influisce molto sulla qualità della vita e svolge un ruolo decisivo nella previdenza per la vecchiaia. Nell’intervista al CEO di ÖKK Simon Neuner approfondiamo il tema «previdenza» e illustriamo i molteplici aspetti della preparazione alla vecchiaia.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione inverno 2024:

«Inquietudine e incertezza sono la norma.»

Gli eventi storici sono sempre sfociati in nuove realtà. Nell’intervista, il Prof. Dr. Tobias Straumann, storico dell’economia e docente all’Università di Zurigo, spiega perché la normalità è caratterizzata da incertezza e inquietudine.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione autunno 2023:

Consulenza finanziaria su misura. «La fiducia è il nostro bene più prezioso.»

Gruppi demografici diversi perseguono obiettivi diversi e quindi presentano comportamenti d’investimento differenti. Per questo la BCG offre una consulenza finanziaria su misura. Nell’intervista a Martina Müller-Kamp, responsabile Servizi di mercato e membro della Direzione generale BCG, facciamo luce sulle diverse esigenze di investimento.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione estate 2023:

«Economia svizzera: con lʼunicità verso il successo.»

Diversi fattori rendono unica l’economia della Svizzera. Ma quali sono le opportunità e i rischi per gli investitori di fronte al persistere di un’inflazione elevata e di una crescita economica inferiore alla media? Nell’intervista al Prof. Dr. Jan-Egbert Sturm, professore di ricerca economica e direttore del KOF Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo, puntiamo i riflettori sulla piazza economica Svizzera.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione primavera 2023:

«Cresce l’importanza degli immobili sostenibili.»

Gli investimenti immobiliari sono particolarmente ambiti dalle investitrici e dagli investitori, soprattutto in Svizzera. Patrik Schmid, Presidente della Direzione generale del gruppo e partner di Wüest Partner, spiega in un’intervista cosa è opportuno considerare nell’attuale mercato immobiliare.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione inverno 2023:

«Le opportunità d’investimento nel 2023.»

Come sfruttare in modo ottimale le opportunità di investimento del 2023? Daniel Lüchinger, CIO della BCG, e il dr. Thomas Steinemann, CIO della Banca Privata Bellerive, spiegano nell’intervista dove sono le opportunità di investimento più promettenti nel 2023.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione autunno 2022:

«Investire con stile.»

In che modo la BCG ottiene sovraperformance rispetto al mercato con l’aiuto degli stili di investimento? Ivan Walser, Senior Asset Manager e Responsabile Investimenti azionari, e Nino Gritti, Asset Manager e Responsabile Investimenti alternativi, spiegano nell’intervista come gli stili di investimento possano migliorare i rendimenti in un contesto di mercato volatile.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione estate 2022:

«Il futuro della politica dei tassi di interesse.»

Cosa significa l’inversione di tendenza dei tassi di interesse per il nostro futuro? Nell’intervista, l’economista e professore di economia politica Aymo Brunetti parla del ruolo delle banche centrali e della loro politica monetaria e spiega dove colloca i fattori scatenanti dell’inflazione.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione primavera 2022:

«I megatrend offrono potenziale finanziario.»

I megatrend consentono di prevedere i cambiamenti sociali imminenti. Nell’intervista, il futurologo Georges T. Roos racconta come nascono i megatrend e come influenzano la nostra vita.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione inverno 2022:

«La consulenza ha un ruolo centrale nella BCG».

Il successo del Private Banking dipende fortemente dalla consulenza. Marco Sacchet, Responsabile Private Banking e Clientela istituzionale, e Gabriella Tuena, Responsabile Private Banking St.Moritz, si esprimono in merito all’approccio di consulenza della BCG e al Private Banking di domani.

Leggere ora.

 

 

Orizzonti  

Edizione autunno 2021:

«Il rischio maggiore degli investimenti è non investire».

La Svizzera è una nazione di risparmiatrici e risparmiatori. Allo stesso tempo, ampie fasce della popolazione nutrono riserve sugli investimenti. I due esperti della BCG Philipp Liesch, Responsabile Private Banking Lenzerheide, e Gabriela Conrad-Alig, Consulente agli investimenti senior, effettuano il fact checking e mostrano come la clientela può aggirare gli ostacoli e ridurre lo scetticismo nei confronti degli investimenti.

Leggere ora.

 

 

Horizonte  

Edizione estate 2021:

«La fiducia è il cuore pulsante del settore finanziario.»

Perché gli investitori sono più propensi al rischio quando i mercati si muovono al rialzo? E quale influsso hanno gli smartph one sulle decisioni di investimento? Intervista a Gerhard Fehr, CEO FehrAdvice & Partners ed economista comportamentale.

Leggere ora.

 

 

Horizonte  

Edizione primavera 2021:

«Investire aiuta a raggiungere gli obiettivi di previdenza.»

Anche se storicamente il mercato dei capitali è un importante pilastro del sistema previdenziale, nella previdenza privata si tende ancora a ignorarlo.

Leggere ora.

 

 

Horizonte  

Edizione inverno 2021:

«Le tecnologie semplificano la nostra quotidianità.»

Il progresso tecnologico apre nuove frontiere e opportunità.

Leggere ora.

 

 

Horizonte  

Edizione autunno 2020:

«La sostenibilità diventa normalità.»

Investire responsabilmente per convinzione.

Leggere ora.

 

 

Horizonte  

Edizione estate 2020:

«La crisi apre anche nuove opportunità.»

Lungimiranza e disciplina in tempi di crisi.

Leggere ora.

 

Crescere insieme.