Eigenheim suchen - Expertenwissen

La vostra domanda. Il nostro know-how specialistico.

Immobili: importante investimento patrimoniale.

Gli immobili sono un elemento importante per un investimento di successo sia per le persone private che per gli investitori istituzionali. Costituiscono un’importante integrazione del portafoglio azionario e obbligazionario.

Pubblicazione: 16 gennaio 2015

Il valore di mercato degli immobili svizzeri ammonta a poco più di 3000 miliardi di franchi. In immobili si può investire tramite investimenti diretti o indiretti come fondi immobiliari e società anonime immobiliari. Poco più del 95% è costituito da investimenti diretti.

Investimenti immobiliari diretti
Il maggiore gruppo di investitori negli investimenti diretti è costituito da persone private, casse pensioni, assicurazioni e settore pubblico. Occorre distinguere tra proprietà di abitazione e oggetti a reddito. Per questi ultimi, al centro della decisione di acquisto ci sono i proventi da locazione. Per l’acquisto di un’abitazione di proprietà, invece, il rendimento ha un ruolo secondario.

Investimenti immobiliari indiretti
Un elemento centrale degli investimenti patrimoniali è la diversificazione. Per gli investimenti immobiliari ciò significa che il patrimonio dovrebbe essere suddiviso tra più immobili diversi. Gli investimenti patrimoniali indiretti sono quindi indicati soprattutto per gli investitori privati che non dispongono di un grande patrimonio e/o non hanno sufficiente dimestichezza con il settore immobiliare.

Ideali per ogni patrimonio
Gli investimenti immobiliari riducono il rischio di un portafoglio costituito da titoli come azioni e obbligazioni. Storicamente, il rendimento complessivo (distribuzione e incremento di valore) dei fondi immobiliari svizzeri si colloca all’incirca tra i rendimenti degli investimenti azionari e obbligazionari. Negli ultimi 30 anni la media è stata di circa il 5% all’anno. Le società anonime immobiliari investono esclusivamente in immobili commerciali. I fondi immobiliari, a loro volta, possiedono sia immobili commerciali che abitazioni. Grazie alla stabilità dei redditi da locazione degli immobili residenziali, i fondi sono soggetti a fluttuazioni dei corsi nettamente minori rispetto alle azioni.

Investire in fondi conviene
I prezzi dei fondi immobiliari sono aumentati negli ultimi anni. Pertanto i fondi non hanno più una valutazione conveniente. Nonostante tutto, ci sono buone ragioni per cui oggi gli investitori dovrebbero investire in fondi immobiliari. I rendimenti da distribuzione pari al 3% circa sono nettamente superiori alla remunerazione delle obbligazioni. Questa situazione non cambierà nei prossimi due o tre anni. Tanto più che la Banca nazionale svizzera invia segnali forti sull’intento di mantenere i tassi bassi ancora a lungo.

Autore: responsabile Strategia di portafoglio presso la Banca Cantonale Grigione, gkb.ch/investire

Contatto consulenza ipotecaria

​Siamo a vostra completa disposizione:
telefono +41 81 256 96 01 o e-mail
hypothekarberatung@gkb.ch

Ulteriori suggerimenti

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.