Eigenheim verkaufen/vererben

Vendere/lasciare in eredità un’abitazione di proprietà. I nostri suggerimenti.

Conviene vendere o lasciare in eredità la vostra abitazione di proprietà? Iniziate per tempo a pianificare.

Cessioni patrimoniali in vita, strutturate in base alla soluzione desiderata

Nella società è in atto un cambiamento demografico e parallelamente aumenta il numero di persone pensionate che possono definire la loro eredità futura. Per la cessione di valori patrimoniali è comunque consigliabile considerare con lungimiranza alcuni aspetti.

Pubblicazione il 20.12.2023

Esistono fondamentalmente due forme di assegnazione dell’eredità. Da un lato ci sono le disposizioni di diritto successorio tramite testamento o contratto matrimoniale/successorio, con le quali è possibile stabilire a chi lasciare i valori patrimoniali dopo la propria morte. Quindi i valori patrimoniali restano invariati presso i proprietari originari. Ma esiste anche la possibilità di trasferirli in vita. Questa forma coinvolge nel processo decisionale la generazione successiva e crea rapporti chiari per prevenire futuri conflitti. Inoltre, i discendenti ottengono anticipatamente ampie quote della futura eredità, che possono amministrare secondo i propri obiettivi e interessi. Anche i valori patrimoniali con valore affettivo, come ad esempio gli immobili, possono essere mantenuti nel possesso della famiglia. A seconda della situazione, la cessione dei valori può addirittura comportare un’ottimizzazione fiscale o, più in generale, ridurre l’onere finanziario durante la vecchiaia.

Forme di assegnazione e conseguenze fiscali
Le forme più frequenti di assegnazione sono le cessioni come anticipo sulla futura eredità (acconto della quota ereditaria) e le donazioni. La forma giusta dipende dalle intenzioni individuali e dalle disposizioni di legge. I discendenti sono esenti dall’imposta sulle successioni e sulle donazioni e per i parenti più lontani l’assoggettamento all’imposta dipende dal grado di parentela. Nel caso delle cessioni di immobili bisogna inoltre tenere conto dell'imposta sugli utili da sostanza immobiliare. In ogni caso occorre considerare al meglio le esigenze di tutte le persone coinvolte. Nelle assegnazioni ai figli la parità di trattamento costituisce una componente importante. Anche fattori come la situazione reddituale e la struttura patrimoniale devono essere considerati nel loro insieme.

Garantire il reddito dopo il pensionamento
La rendita di vecchiaia spesso non è sufficiente a coprire il costo della vita, infatti dopo la cessazione dell’attività lavorativa la maggior parte delle persone entra nella fase del consumo del capitale. Le cessioni devono quindi essere ben ponderate. Ad esempio, occorre chiarire se le cessioni patrimoniali desiderate siano realistiche. In sostanza: le spese per il mantenimento del tenore di vita sono sufficientemente garantite anche dopo la cessione? Sono soprattutto le spese di cura a comportare un forte aumento del costo della vita.

Cessioni di immobili
Se necessario e opportuno, gli immobili possono essere trasferiti stabilendo un diritto di abitazione o di usufrutto. In tal caso si tratta di un negozio giuridico a titolo parzialmente oneroso. È considerato a titolo oneroso anche il trasferimento dell’ipoteca, che d’ora in poi sarà a carico della persona beneficiaria. La cessione con un’ipoteca esistente comporta un cambio del debitore, motivo per cui la banca effettua un controllo del credito prima della cessione. La finanziabilità dell’immobile deve essere in ogni caso garantita dai nuovi proprietari.

Ricorso a una consulenza professionale
Oggigiorno specialisti come banche, notai e uffici del registro fondiario collaborano spesso per fornire informazioni, consulenza e assistenza per la ricerca della soluzione ottimale, orientando le loro azioni agli obiettivi individuali e ai desideri di clienti e famiglie. Indipendentemente dall’entità e dalla tipologia dei valori patrimoniali da cedere, una pianificazione tempestiva abbinata a una consulenza professionale aiuta a prendere le decisioni giuste, a prevenire spiacevoli sorprese in materia fiscale e controversie in materia di successioni.

Una consulenza professionale aiuta a prendere le decisioni giuste per tempo.

Autore: Riccardo Galli è specialista fiscale presso la Banca Cantonale Grigione, gkb.ch/previdenza

Contatto consulenza ipotecaria

​Siamo a vostra completa disposizione:
telefono +41 81 256 96 01 o e-mail
hypothekarberatung@gkb.ch

Crescere insieme.