Il vostro contributo alla sicurezza dell’e-banking.

Suggerimenti su come potete contribuire alla vostra sicurezza.


La BCG adotta tutte le misure necessarie a garantire la vostra sicurezza nell’e-banking. Aiutate anche voi a proteggere i vostri dati.


  • Proteggete il vostro computer
  • Proteggetevi dalle truffe («phishing»)
  • Proteggetevi prima, durante e dopo la sessione di e-banking
  • Sicurezza nel Mobile Banking BCG
  • Salvate regolarmente i vostri dati su supporti esterni oppure online.
  • Utilizzate software antivirus aggiornati.
  • Installate un firewall.
  • Installate tutti gli aggiornamenti software, i patch e i service pack.
  • Utilizzate versioni aggiornate dei browser. Gli aggiornamenti sono disponibili presso il produttore del browser.
  • Installate soltanto programmi di provenienza certa.
  • Adeguate le impostazioni di sicurezza nei programmi in funzione delle vostre esigenze.
  • Effettuate una verifica completa del sistema del vostro computer almeno una volta alla settimana.
  • Aprite e-mail e allegati soltanto se il mittente è noto e affidabile (rischio malware).
  • Proteggete il vostro computer personale con una password efficace e decidete scrupolosamente quali informazioni divulgare su internet.

5 operazioni per la sicurezza

Gestite con riservatezza i vostri dati di accesso. Scegliete una password sicura e non comunicatela ad altri. Non utilizzate mai i dati di accesso all’e-banking della BCG per altri siti. Nei media si parla costantemente delle truffe perpetrate su internet da soggetti che contattano i clienti telefonicamente o tramite false e-mail a nome di una banca per richiedere i dati di login. Tenete presente che la BCG non richiede mai informazioni personali o dati confidenziali per e-mail o per telefono. Non aprite tali e-mail né i rispettivi allegati e non seguite per nessun motivo le istruzioni che contengono.

Regole per password sicure

Prima di effettuare il login:

  • Lanciate una nuova sessione del browser e chiudete eventuali altre pagine web aperte.
  • Inserite sempre l’indirizzo dell’e-banking manualmente. Utilizzate esclusivamente gli indirizzi internet http://www.gkb.ch (link «Login») oder https://gioia.portal.gkb.ch.
  • Dopo che è stata stabilita la connessione, verificate sempre l’autenticità del certificato di sicurezza nel browser prima di immettere i dati di accesso.

Durante la sessione:

  • Non chiudete automaticamente eventuali avvisi e segnalazioni, ma leggeteli prima di confermare.
  • • In caso di dubbio chiamate il nostro Contact Center.

Conclusione della sessione:

  • Chiudete sempre la sessione di e-banking con la funzione «Logout».
  • Dopo la sessione di e-banking cancellate i file internet temporanei dalla memoria (cache) del browser.

Guida alla verifica del certificato di sicurezza

Guida alla cancellazione della memoria cache del browser

Il vostro interlocutore

Mirjam Bösch

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Sara Chindamo

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Lisa Farrér

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Michèle Geissbühler

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Miranda Keca

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Ragavi Mahendrarajah

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Gabriela Netzer

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Anjaliga Nishanthan

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Maya Petrillo

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Juliana Rodrigues de Sousa

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Claudia Rodrigues Martins

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Larissa Shkreli-Kelmendi

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Gemma Weder

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Larina Wipfli

Consulente Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Daniel Bärtsch

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Sven Bircher

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Livio Casale

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Antonio Luppino

Consulente (m) Centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 96 01

info@gkb.ch

Melanie Maier

Responsabile centro di competenza servizio clienti
+41 81 256 80 05

melanie.maier@gkb.ch

Crescere insieme.